Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.105
“Il piccolo ma significativo giardino delle mimose che da oggi vive nel Centro di Ragusa - dichiara Giovanni Gurrieri, assessore al Centro storico - è un’iniziativa che abbiamo portato avanti insieme a Inner Wheel Ragusa Centro, a cui va tutta la nostra gratitudine per l’amore per la città che continua a dimostrare.
In un primo momento abbiamo con loro aderito al “posto occupato”, la campagna di sensibilizzazione che ricorda il vuoto lasciato dalle vittime di femminicidio, per poi lavorare insieme agli Assessorati ai Lavori Pubblici e al Verde per selezionare l’area più idonea dove piantumare gli alberi, individuata in Piazzetta Mons. Tidona, lo spazio aperto tra Piazza San Giovanni e via Rapisardi che è ormai quasi pronto per essere riaperto ai cittadini dopo i lavori di ampliamento e riqualificazione. In attesa di poterlo tutti noi vivere, siamo lieti che siano questi quattro grandi alberi di mimosa, simbolo della Giornata internazionale della donna ormai imminente, a poterlo già fare”.
“Un tocco di colore - prosegue l’assessore ai Lavori pubblici, Gianni Giuffrida - un segno di cura condivisa che lega ancora una volta insieme associazionismo e pubblica amministrazione. Con questi quattro grandi e già fioriti alberi di mimosa, Piazzetta Mons. Tidona si avvicina sempre più al suo nuovo e definitivo aspetto. Stiamo infatti lavorando per renderla una oasi verde, predisposta per accogliere piccoli eventi e ampliata rispetto a come la conoscevamo, includendo un’area finora chiusa al pubblico.
Dopo alcuni ritardi che purtroppo possono accadere quando sono attivi diversi e importanti cantieri come sta accadendo a Ragusa, una volta completato l’impianto illuminotecnico saremo pronti a restituirla ai ragusani”.
A cura di
Contenuti correlati
- Vicenda della cagnolina prelevata dalla Zona Artigianale
- Stramarina 6K – Il litorale ibleo si muove insieme
- Fiamma Olimpica a Ragusa: le indicazioni su percorso, viabilità e chiusura scuole
- Scadenza della rata di saldo IMU il 16 dicembre
- Il Consiglio Comunale approva il bilancio preventivo pluriennale 2026-2028
- Prendono servizio nuovi assunti al Comune di Ragusa
- Deroga acustica per le festività: musica e intrattenimento a Ragusa con limiti aumentati
- Manifestazione di interesse per fornitura libri alla Biblioteca Civica
- Il nuovo Rettore dell’Università, Enrico Foti, in visita al Comune
- Bando "RADICE" per Start-up Under 35: nuova scadenza prorogata al 12 gennaio 2026
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2025, 14:01