Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.160
In occasione delle consultazioni referendarie per l’anno 2025, la circolare n. 20 del 1° aprile 2025 ha fornito indicazioni operative in ordine alla disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori fuori sede.
Gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni sono ammessi a votare fuori sede.
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda con indicazione dell’indirizzo di residenza e di domicilio e un recapito di posta elettronica.
Alla domanda occorre inoltre allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante la motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quale l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza.
Nella domanda si può anche manifestare l’eventuale disponibilità a svolgere l’incarico di presidente o componente delle sezioni elettorali speciali che possono essere istituite dal comune di temporaneo domicilio per l’esercizio del voto fuori sede.
La domanda deve essere presentata entro e non oltre domenica 4 maggio 2025, con una delle seguenti modalità:
a mano all’Ufficio Protocollo, in Corso Italia, 72;
per email all’indirizzo: ufficio.protocollo@comune.ragusa.it;
per pec all’indirizzo: protocollo@pec.comune.ragusa.it
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 14 maggio 2025.
Entro martedì 3 giugno 2025, il comune di temporaneo domicilio rilascia all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. L’attestazione dovrà essere esibita al seggio unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale per poter essere ammesso al votare.
A cura di
Contenuti correlati
- Fiamma Olimpica a Ragusa: le indicazioni su percorso, viabilità e chiusura scuole
- Scadenza della rata di saldo IMU il 16 dicembre
- Il Consiglio Comunale approva il bilancio preventivo pluriennale 2026-2028
- Prendono servizio nuovi assunti al Comune di Ragusa
- Deroga acustica per le festività: musica e intrattenimento a Ragusa con limiti aumentati
- Manifestazione di interesse per fornitura libri alla Biblioteca Civica
- Il nuovo Rettore dell’Università, Enrico Foti, in visita al Comune
- Bando "RADICE" per Start-up Under 35: nuova scadenza prorogata al 12 gennaio 2026
- Letture d'evasione - per le feste dona un libro alla Casa Circondariale di Ragusa
- La procedura di Pspp per la gestione del complesso di Donnafugata e del Museo della città si è conclusa con determinazione negativa
Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2025, 13:39