Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.561
“Prendiamo atto della richiesta di istituire la Consulta delle Comunità straniere proposto dal M5S - dichiara l’assessora alle Politiche per l’Inclusione, Elvira Adamo - condividendo il principio di creare sempre più punti di incontro e di confronto tra le comunità presenti nel nostro territorio e l’Amministrazione comunale, favorendo una sana e corretta integrazione.
Questa proposta è già presente nel programma elettorale di Direzione Ragusa, in una forma che consideriamo più ampia e strutturata. Il Comitato per l’inclusione a cui abbiamo pensato e a cui stiamo lavorando, infatti, non coinvolgerebbe solo comunità straniere e Comune, ma anche altre istituzioni ed enti del Terzo Settore. L’obiettivo è quello di costituire un unico, sinergico luogo in cui favorire l’integrazione, l’inclusione e l’interscambio culturale, specialmente tra le nuove generazioni.
È seguendo questo obiettivo che nelle scorse settimane gli esperti di ANCSA, l’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici, nell’ambito dell’analisi e delle linee di intervento per il Centro, ha coinvolto e intervistato sia le persone straniere e sia coloro che si interfacciano con loro nei più svariati ambiti.
Ho atteso la conclusione del progetto ANCSA perché ritengo che nel documento troveremo importanti spunti, connessi al tema del Centro ma non solo, che saranno una base per avviare il progetto.
Nel mese di gennaio 2026, dopo la pubblicazione del report ANCSA, con un avviso pubblico inviterò le rappresentanti e i rappresentanti delle comunità straniere, le associazioni e gli enti che si occupano del tema o che vorranno fare parte di questo progetto per cominciare a confrontarci sulle azioni da intraprendere”.
A cura di
Contenuti correlati
- Sicurezza nel centro storico di Ragusa: intervento della Polizia Locale e sequestro di un mezzo irregolare
- Adeguamento alla normativa antincendio e di messa in sicurezza delle scuole
- Aperte le iscrizioni per il rinnovo dell’albo delle Associazioni di Volontariato per i Laboratori Educativi-Occupazionali 2026
- Contributo per l’ammissione gratuita Scuole d’infanzia Paritarie di alunni in condizione di disabilità
- Servizio “Discobus” per il 31 Dicembre: confermato il collegamento per il “Koala”
- Costituito il nuovo consiglio di amministrazione del Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa
- Procedura aperta per lavori di “Metroferrovia - Stazione Ibla - Opere di connessione al tessuto urbano”
- Continua la manutenzione del patrimonio arboreo a Ragusa
- Bando di gara per il servizio di assistenza e manutenzione delle infrastrutture dati e fonia del Comune di Ragusa
- Proroga delle tessere di libera circolazione sui bus urbani per le persone anziane
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 13:24