Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.37
Si terrà giovedì 29 gennaio, dalle 18.30 alle 20.30 circa al Centro Culturale Commerciale “Mimì Arezzo” di via Giacomo Matteotti 61, la presentazione, aperta alla città, del Masterplan e Linee guida per la rigenerazione del centro storico redatto da Ancsa, l’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici.
“Lo studio, l'ascolto, l'osservazione puntuale di fenomeni che tutti conosciamo a grandi linee ma che solo se osservati nel dettaglio mostrano l'intreccio di cause che li generano.
Con la presentazione di Masterplan e Linee guida per la rigenerazione urbana e la rivitalizzazione sociale del centro storico di Ragusa", redatti con il sostegno di docenti universitari provenienti da diversi atenei italiani - dichiara l’assessore al Centro Storico, Giovanni Gurrieri - si conclude la prima fase di questo grande lavoro. Un percorso avviato nel 2024 e fatto di centinaia di interlocuzioni e di atti come l’incentivazione alla residenzialità, il recupero di luoghi sotto utilizzati, il controllo del territorio e le iniziative culturali.
La fase successiva non sarà l'operatività (che è già in atto seguendo lo svolgimento del Masterplan in maniera coerente) ma la consapevolezza della cittadinanza, protagonista cosciente e partecipe di un'unica strategia.
Non tentativi, non esperimenti, ma una visione chiara di tutti gli ambiti che possono contribuire sinergicamente a rigenerare il cuore della città.
La partecipazione a questo momento di presentazione è già un segnale di attenzione. Vi aspettiamo."
A cura di
Contenuti correlati
- Sport e socializzazione: a Marina di Ragusa si riqualifica l’area basket di Piazza Malta tramite sponsorizzazione
- L’immobile di via Berlinguer concesso per il prossimo biennio all’ASP per ospitare la sede dei servizi del Centro Diurno per l’Autismo
- Carnevale a Ragusa: arriva Hit Parade in Maschera, il party dedicato agli anni 2000
- Allerta meteo a Ragusa: il sindaco dispone la chiusura precauzionale di ville, giardini e cimiteri per il 12 e 13 febbraio
- Riapertura dei termini per l'accreditamento degli Enti per la gestione del servizio Centro diurno socio-educativo e socio-abilitativo
- Emergenza frana a Niscemi: al via a Ragusa la raccolta di beni di prima necessità
- Servizio Civile Universale a Ragusa: al via tre nuovi progetti per 47 giovani volontari
- Servizio di trasporto pubblico gratuito per gli studenti under 20 residenti a Ragusa
- San Valentino in sicurezza: torna il DiscoBus gratuito per la serata del 14 febbraio
- Al via le richieste per le tessere di libera circolazione urbana ETNA trasporti per persone disabili
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 08:15