Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.559
Lo scorso 27 novembre è stato sottoscritto il contratto di “appalto dei lavori per l’accessibilità, riqualificazione e fruizione del Parco costiero dei Canalotti, progetto pilota per la riqualificazione e la fruizione sostenibile di ambiti costieri ad elevata valenza naturalistica”. Aggiudicatario è il Consorzio Stabile Build S.C. A R.L., capogruppo, mandataria, con sede in Roma (RM), - L.& C. Lavori e Costruzioni S.R.L., mandante, con sede in Alcamo (TP).
“Dopo aver atteso a lungo un finanziamento regionale, che finalmente questo luglio ci ha consentito di mettere in gara i lavori - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici, Gianni Giuffrida - il contratto di appalto per l’accessibilità, la riqualificazione e la fruizione del Parco costiero dei Canalotti è stato sottoscritto.
Si tratta di un progetto pilota per ambiti costieri ad elevata valenza naturalistica, che ci permetterà di istituire a tutti gli effetti un nuovo parco naturalistico a Punta Braccetto, con azioni di tutela dell’habitat naturale, difesa idrogeologica dei tratti dunali, ricomposizione della macchia originaria e rimboschimento con specie autoctone.
Lo stato naturale dell’area sarà ripristinato rimuovendo le specie infestanti, la linea elettrica palificata (sostituita con una interrata), ruderi e pista carrabile. Al contempo la fruizione sostenibile del Parco sarà garantita tramite percorsi pedonali con passerelle sopraelevate, che permetteranno tanto di non calpestare l’habitat quanto di favorire la crescita di una vegetazione che ripari il sito da fenomeni erosivi”.
A cura di
Contenuti correlati
- Attivazione abbonamenti bus gratuiti per studenti under 20
- Un carrubo a Villa Aylan: l'albero dei siciliani, simbolo della lotta alla mafia
- Raccolta firme per il referendum su “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”
- Incendio in contrada San Paolino a un serbatoio per lo stoccaggio di idrocarburi
- Al via i primi interventi di riqualificazione di Palazzo INA
- Il nuovo questore di Ragusa in visita al Comune
- Proroga delle semplificazioni per l’occupazione di suolo pubblico (Dehor) fino al 2027
- Pensare al femminile per rileggere il mondo
- Costruire futuro custodendo l’infanzia
- Nuovo dirigente al Settore V del Comune di Ragusa
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 13:17