Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.65
Il Comune di Ragusa, Settore VII – Servizi sociali e politiche per la famiglia, rende noto l’avviso pubblico per il rilascio delle tessere di libera circolazione sui mezzi di trasporto urbano ETNA trasporti. Il beneficio è rivolto ai soggetti disabili con invalidità non inferiore al 67% o categorie equiparate, per il periodo compreso tra marzo 2026 e febbraio 2027.
Le istanze potranno essere presentate a partire da giorno, 11 febbraio 2026, e fino al 25 febbraio 2026. È obbligatorio utilizzare esclusivamente l'apposito modulo predisposto dall'Ente e scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Ragusa, pena l'esclusione.
I cittadini interessati possono scegliere una delle seguenti modalità di consegna:
- A mano: presso l'ufficio di Segretariato Sociale (Via M. Spadola, 56, 3^ piano) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
- Ufficio Protocollo: consegna a mano presso la sede di Corso Italia, 72, piano ammezzato.
- Tramite raccomandata A.R. indirizzata al Comune (farà fede il timbro postale).
- PEC: all'indirizzo protocollo@pec.comune.ragusa.it.
Per accedere al beneficio, i richiedenti devono allegare alla domanda la copia del verbale di invalidità (minimo 67%) o documenti equipollenti per le categorie parificate, una foto formato tessera, la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e, infine, eventuale documentazione per il diritto all'accompagnatore.
Hanno diritto alla tessera anche i ciechi civili (assoluti o con residuo visivo non superiore a 1/10), i sordi, gli invalidi del lavoro (dal 34%) e gli invalidi per servizio o di guerra (dalla 1^ alla 4^ categoria).
La domanda può essere presentata personalmente, tramite delegato (con delega scritta e documento del delegante) o, nel caso di minori e soggetti sotto tutela, dal genitore o amministratore di sostegno utilizzando l’apposito modulo denominato "Modello B" reperibile sempre nel sito del Comune.
I moduli sono disponibili presso gli uffici di Via M. Spadola, 56 e sul sito internet istituzionale del Comune di Ragusa.
A cura di
Contenuti correlati
- Sport e socializzazione: a Marina di Ragusa si riqualifica l’area basket di Piazza Malta tramite sponsorizzazione
- L’immobile di via Berlinguer concesso per il prossimo biennio all’ASP per ospitare la sede dei servizi del Centro Diurno per l’Autismo
- Carnevale a Ragusa: arriva Hit Parade in Maschera, il party dedicato agli anni 2000
- Allerta meteo a Ragusa: il sindaco dispone la chiusura precauzionale di ville, giardini e cimiteri per il 12 e 13 febbraio
- Riapertura dei termini per l'accreditamento degli Enti per la gestione del servizio Centro diurno socio-educativo e socio-abilitativo
- Emergenza frana a Niscemi: al via a Ragusa la raccolta di beni di prima necessità
- Servizio Civile Universale a Ragusa: al via tre nuovi progetti per 47 giovani volontari
- Servizio di trasporto pubblico gratuito per gli studenti under 20 residenti a Ragusa
- San Valentino in sicurezza: torna il DiscoBus gratuito per la serata del 14 febbraio
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 17:09