Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.641
Scade il 10 gennaio 2025
La Regione Sicilia, in attuazione della Legge l12/2016 - Disposizioni in materia di Assistenza a favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare - ha assegnato le risorse del Fondo "Dopo di Noi" annualità 2016 e 2017 derivanti dalle rinunce alla progettazione di alcuni Distretti.
La Legge "Dopo di noi" è finalizzata a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l'autonomia delle persone con disabilità grave, quando queste rimangono prive dei genitori che li accudiscono o quando i predetti non sono in grado di fornire loro il supporto necessario.
Possono beneficiarne i residenti nei comuni del Distretto Socio Sanitario n.44 che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
- disabilità grave ai sensi dell'art.3 comma 3, legge 104/1992, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive del sostegno familiare con età 18/64 anni;
- disabilità grave, mancanti di entrambi i genitori, del tutto prive di risorse economiche reddituali e patrimoniali, che non siano i trattamenti percepiti in ragione della condizione di disabilità;
- disabilità grave i cui genitori, per ragioni connesse, in particolare, all'età, ovvero alla propria situazione di disabilità, non sono più nella condizione di continuare a garantire loro nel futuro prossimo il sostegno genitoriale necessario ad una vita dignitosa.
Le domande devono essere presentate al Comune di residenza da parte di persone con disabilità o dalle loro famiglie o da chi ne garantisce la protezione giuridica.
Per quanto riguarda Ragusa, l’istanza, dovrà pervenire entro e non oltre il 10 gennaio 2025 presso l'Ufficio di Segretariato Sociale sito in via Mario Spadola n° 56 - 3° piano, nei giorni di lunedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 o essere inviata telematicamente all'indirizzo mail ufficio.protocollo@comune.ragusa.it corredata dai documenti elencati nell’avviso.
Per ottenere maggiori informazioni ci si può rivolgere al Comune di Ragusa - Ufficio di Segretariato Sociale Via M. Spadola n. 56 - 3° Piano, telefono 0932676851 o 0932676852 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
A cura di
Contenuti correlati
- Martedì 5 agosto inaugurazione del Lungomare Bisani intitolato a Carmelo Dipasquale
- Notte in sicurezza: corsa extra dal Koala alle 04.10
- “La memoria è il nostro futuro - 200 anni di Museo Egizio”: a Ibla una conferenza del direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco
- Il 15 e 16 agosto chiuso il Mercato Ortofrutticolo
- Disinfestazione del Territorio Ibleo, ecco le zone interessate nei giorni 11, 12 e 13 agosto 2025
- Servizio “Spazio-Gioco” per bambini dai 18 ai 36 mesi
- Metroferrovia, intervento per la riduzione del rischio idrogeologico e opere di connessione al tessuto urbano
- Comincia a concretizzarsi il potenziamento del presidio 118 a Ragusa Ibla
- Ragusa punta sul cuore della città: approvato all’unanimità il nuovo regolamento per gli incentivi nei centri storici
- Contributi fino a 300 € per lo sport dei minori, un'opportunità per le famiglie e le associazioni
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2024, 12:28