“Carta Dedicata a te”. Misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità

Pubblicato il 12 agosto 2024 • Comunicati Stampa

“Nel sito del Comune di Ragusa - spiega Elvira Adamo, assessora alle Politiche per l'Inclusione, Servizi Sociali, Pari Opportunità - è stato pubblicato un avviso relativo alla Carta "Dedicata a te". Uno strumento per venire incontro ai bisogni più urgenti dei nuclei familiari residenti nel territorio comunale. Qui di seguito riportiamo i dati più importanti della misura, ma desideriamo rassicurare cittadine e cittadini che non è necessario presentare domande e documenti. Gli elenchi dei beneficiari saranno elaborati dall'INPS, i requisiti saranno verificati dal Comune e in breve tempo gli elenchi di coloro che riceveranno la carta potranno essere consultati sul sito del Comune. Ci auguriamo che la Carta "Dedicata a te" possa portare un sostegno alle persone in difficoltà presenti nel nostro territorio”.

La misura prevede l'istituzione di un fondo destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale da parte dei soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 15.000 euro.

Le persone beneficiarie della misura non dovranno presentare domanda. Sono cittadine e cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del medesimo decreto interministeriale (24 giugno 2024):

• iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. 4 giugno 2024 includano percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:

- Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI);

- Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL);

- Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;

- Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay.

Le carte vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l'accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024.

Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 e le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

L’INPS mette a disposizione dei singoli Comuni, le liste di beneficiari in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 2 del citato D.I., individuando i nuclei familiari residenti in ciascun Comune sulla base dei dati elaborati secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:

1. a) - nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. b) - nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. c) - nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso (cfr. l’art. 4 del D.I.).

L’INPS, dopo i controlli effettuati dai Comuni entro un termine previsto, rende definitivi gli elenchi e li trasmette in via telematica a Poste Italiane S.p.A. ai fini della messa a disposizione delle carte, per il tramite della società controllata Postepay.

Gli elenchi dei beneficiari (quando saranno disponibili e verificati) saranno pubblicati  sul sito internet del Comune per un periodo non inferiore a trenta giorni e comunque sino al termine del primo pagamento del 16 dicembre 2024, con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati.

Per informazioni rivolgersi a partire dal mese di settembre 2024 allo Sportello di Segretariato Sociale – Via Mario Spadola, 56, 3° piano, nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, tel. 0932676851 – 0932676852.