Salta al contenuto principale

Carte identita' cartacee - Scadenza validita' 3 agosto 2026

Nuove disposizioni sulla validità della carta d'identità cartacea

Data :

6 febbraio 2026

Carte identita' cartacee - Scadenza validita' 3 agosto 2026
Municipium

Descrizione

Si avvisano gli utenti tutti che la carta di identità cartacea, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di validità dal 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 2019/1157.

Si invitano pertanto i/le cittadini/e che siano ancora in possesso di una carta di identità cartacea di provvedere a richiedere una nuova carta di identità elettronica (CIE) e, pertanto, a recarsi per tempo presso i Servizi Demografici - Ufficio Carte di Identità del Comune, siti in Via G. Matteotti n. 55, oppure presso gli Uffici della Delegazione comunale di Marina di Ragusa in Via B. Brin n. 14/b, previo appuntamento da fissare online sul sito del Comune di Ragusa .

Pertanto, al fine di evitare intasamenti dell’ultima ora degli uffici, si invitano gli utenti ancora possessori di una carta di identità cartacea a programmare sin d’ora il rinnovo della propria carta di identità, rammentando che la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuato in qualsiasi momento a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta tradizionale, sempre mediante fissazione di appuntamento con le medesime modalità sopra illustrate.

COSA SERVE:

  • una fototessera recente, non antecedente a sei (6) mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta di identità, conforme alle norme ICAO;

  • la vecchia carta d’identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, occorre la denuncia in originale presentata alle forze dell’ordine);

  • il codice fiscale;

  • per i minori cittadini italiani, in caso di richiesta di carta d’identità valida per l’espatrio è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora uno dei genitori non possa essere presente, il genitore “assente” dovrà compilare e sottoscrivere il modulo di assenso all’espatrio da consegnare in Ufficio tramite il genitore presente, unitamente a copia del proprio documento di riconoscimento. Anche in questo caso è necessario prendere appuntamento con le medesime modalità sopra indicate.

Costo: euro ventidue/00 (€ 22,00) da versare in Ufficio anche mediante carta bancomat, al momento del rilascio della carta d’identità.

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 12:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot