Avviso - Decoro urbano in Centro Storico

Pubblicato il 15 marzo 2024 • Centro Storico , Polizia Municipale , Urbanistica ed Edilizia

Al fine di avviare un percorso collaborativo per la rigenerazione urbana, la pulizia e il decoro del centro storico, l’amministrazione comunale dispone la rimozione delle insegne pubblicitarie delle attività economiche cessate nell’area del centro storico (genericamente compresa da via Gagini fino a Ragusa Ibla - ovest-est -, da via Armando Diaz a via Risorgimento - nord-sud -) il presente avviso include: le insegne a bandiera e quelle poste parallelamente ai prospetti, di qualsiasi materiale e di qualsiasi dimensione; totem, impianti luminosi obsoleti; targhe da studio e ufficio non più attivi; vetrofanie; bacheche ed elementi aggettanti di natura estranea all’edificio e qualsiasi altro mezzo pubblicitario.
Si invitano i proprietari di immobili, Titolari di esercizi commerciali e chiunque interessato a qualsiasi titolo, alla dismissione dei suddetti “ruderi urbani” entro 60 giorni dall'emanazione di codesto avviso (20 marzo 2024).
Trascorso tale termine e in caso di mancata ottemperanza, l' Ente provvederà, con apposita ordinanza comunale, alla ricognizione e rimozione di tali manufatti, ponendo i relativi oneri a carico del proprietario dell'immobile su cui è installata l'insegna.

Per informazioni:
- Ufficio Centro Storico, Piazza Pola - Tel: 0932676763–798 - email: centrostorico@comune.ragusa.it
- Comando Polizia Locale, via M. Spadola n. 56 U.O. Decoro Urbano Tel. 0932676724-746 -email: polizia.municipale@comune.ragusa.it

Il Sindaco Giuseppe Cassì

L’ Assessore   Giovanni Gurrieri

Il Comandante  Maurizio Cannavò

Area Centro storico consultabile al link: https://www.comune.ragusa.it/s3prod/uploads/ckeditor/attachments/1/1/1/9/3/5/prog_zonizzazione.pdf