Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.208
“In una città che vede crescere la sua attrattività turistica e che ha la fortuna di avere splendidi scorci e una forte tradizione enogastronomica - afferma l’assessore allo Sviluppo economico, Giorgio Massari - le richieste per dehors si susseguono. I nostri uffici sono al lavoro per dare riscontro alle diverse esigenze e supportare le attività economiche in questa procedura assai importante, nel rispetto delle metrature e degli obblighi previsti dalle norme. Allo stesso modo chiediamo a nostra volta supporto ai titolari delle attività, affinché rispettino le prescrizioni e tutto sia in regola ai prossimi controlli”.
“Quella dei controlli - prosegue l’assessore alla Polizia Locale e Centro Storico, Giovanni Gurrieri - è un’esigenza espressa tanto dai commercianti affinché vi sia una leale concorrenza, quanto dai cittadini affinché i pubblici spazi siano ordinati, decorosi e in sintonia con il patrimonio monumentale della città. A tal proposito la Commissione Centri storici ha avviato l’iter per la redazione del Regolamento per il decoro urbano, per la tutela dei beni culturali e delle attività in Centro storico, proprio per rafforzare questi principi. Questi giorni rappresentano quindi il momento migliore per regolarizzare la propria posizione ed evitare ogni sanzione. Convinti che educare sia meglio che reprimere, ricordo che per l’occupazione abusiva di strada urbana non rispettando le prescrizioni per o mancato rinnovo, ivi comprese le estensioni, la sanzione è di €173 con obbligo di rimozione entro 3 giorni”.
A cura di
Contenuti correlati
- Chiusura del Castello di Donnafugata per allerta meteo
- La Protezione Civile regionale innalza a rosso il livello di allerta meteo per la Sicilia centro-orientale
- Eliminazione barriere architettoniche: al via le domande per i contributi 2026
- Avviso pubblico esplorativo per individuare professionisti certificati EGE
- Sospensione della raccolta plastica per la giornata di martedì 20 gennaio 2026
- Emergenza maltempo a Ragusa: disposta la chiusura di scuole, ville e cimiteri nei giorni di lunedì 19 e martedì 20 gennaio
- Maratona di Ragusa: viabilità, indicazioni alla cittadinanza, variazioni bus urbani
- Attivazione abbonamenti bus gratuiti per studenti under 20
- Un carrubo a Villa Aylan: l'albero dei siciliani, simbolo della lotta alla mafia
- Raccolta firme per il referendum su “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”
Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2025, 11:10