Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.447
Ibla Buskers, il Festival Internazionale degli Artisti di Strada, festeggia la sua 30ª edizione, in programma dal 9 al 12 ottobre a Ragusa. La manifestazione si apre con l’anteprima di giovedì 9 ottobre nel cuore di Ragusa Ibla, con il ritorno a Piazza Pola (ma anche in altre piazze) luogo simbolo della prima edizione del 1995.
L'Associazione Edrisi, ideatrice del festival, ha preparato un programma ricco che unisce passato e futuro.
La serata di anteprima sarà un viaggio tra arte circense, acrobazie, suoni e poesia visiva. Il pubblico potrà ammirare, tra gli altri, il clown autodidatta Torpeza Ritmika e l’energia contagiosa del Duo Bau in Piazza G.B. Odierna. Imperdibile in Piazza Pola sarà il sorprendente “Teatrino Patafisico Viaggiante” di Nicolò Toschi, un cinemusicpuppet show all'interno di un furgone d'epoca. Le vie di Ibla saranno animate dalla John Birks Orchestra (JBO), una marching band esplosiva.
Il festival, che dal 10 al 12 ottobre si sposterà a Ragusa Superiore per portare nuova linfa alla città, si concluderà domenica 12 ottobre con il Gran Galà dei Saluti sul sagrato di San Giovanni. L'evento include anche la mostra "30 anni di Ibla Buskers" presso il Palazzo Comunale e spazi dedicati a bambini e artigianato.
Ibla Buskers è realizzata con il sostegno del Comune di Ragusa e del Libero Consorzio Comunale di Ragusa e da sponsor privati quali Super Conveniente, Yblon, Andrea Licitra, Duferco Energia, Camiolo, Prima Classe, Elerent e Baps.
A cura di
Contenuti correlati
- Corso quinquennale di aggiornamento per la raccolta di funghi epigei spontanei in Sicilia
- L’assessore alla Mobilità illustra le linee guida del futuro trasporto pubblico a Ragusa
- La Consulta Femminile del Comune di Ragusa invita bar e ristoranti a esporre una sedia rossa per il 25 novembre
- 25 Novembre – Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere Ragusa si tinge di rosso per dire NO alla violenza
- L’Amministrazione Comunale “svela alcune sorprese” del Natale
- Un Open Day per presentare “Museo per Gioco 2025-2026”
- A Roma la 37ª Cerimonia del Gala “European City of Sport” di ACES. Premiata anche Ragusa tra le città europee dello sport 2027
- Un protocollo per la Settimana della Pace
- Bando pubblico per l’assegnazione di 6 posteggi (Box) nel mercato ortofrutticolo di Ragusa
- Un protocollo di intesa con Anas per investire in opere circa 4 milioni di euro
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 15:27