Seguici su
Cerca

Il 28 e il 29 giugno a Marina di Ragusa la terza edizione del Ragusa Pride

Pubblicato il 25 giugno 2024 • Comunicati Stampa

UFFICIO STAMPA

Comunicato n.327

Il 28 e il 29 giugno a Marina di Ragusa la terza edizione del Ragusa Pride

Il 29 giugno si terrà la terza edizione del Ragusa Pride.

Come per le edizioni precedenti, il Ragusa Pride 2024 gode del patrocinio e del sostegno del Comune di Ragusa, di altri Comuni della provincia e di enti, istituzioni, aziende.

“Magari non si ha piena consapevolezza – dichiara il sindaco Peppe Cassì - di quanto lavoro, da parte delle associazioni coinvolte ma anche dei nostri Uffici, ci sia dietro l’organizzazione di una manifestazione come il Ragusa Pride, che ha l’obiettivo di sensibilizzare e quindi, per riuscirci, di creare le condizioni per coinvolgere.

Sono certo che grazie alla collaborazione di tutti gli attori coinvolti, che ringrazio, entrambi questi obiettivi, sensibilizzare e coinvolgere, saranno centrati anche quest’anno da un evento che appartiene a tutti, che unisce divertimento e approfondimento”.

È importante essere a fianco e supportare le istanze della comunità LGBTQIA+, - continua l’assessora alle politiche per l'inclusione, Servizi Sociali e Pari opportunità Elvira Adamo - perché le persone che ne fanno parte non vedono, ancora riconosciuti diritti e dignità. Accogliere le unicità di ognuna e ognuno è un segno di civiltà, progresso, evoluzione. Contribuire a far sì che le minoranze non siano più minoranze, aiuta tutte e tutti a vivere in un Paese migliore e ad aprire spazi di confronto. Bisognerebbe sempre riflettere sul fatto che riconoscere i diritti di chi ne ha meno o non ne ha, non erode i diritti acquisiti di altre e di altri.  Buon Ragusa Pride!”

Il 28 giugno, alle 20.30, da Spuma, Lungomare Andrea Doria 23 a Marina di Ragusa PRE - PARAT* si terrà un incontro per conoscere Lilith Primavera, testimonial del Ragusa Pride a cui seguirà la proiezione del cortometraggio PETRICORE del quale Lilith Primavera è regista e sceneggiatrice.

A seguire DJ Set Italodisco con Lilith Primavera.

Il 29 giugno il programma della parata del Ragusa Pride prevede:

- ore 17.30 - Raduno in Via Portovenere a Marina di Ragusa nell'area delle panchine Rainbow;

- ore 18.00 - Inizio della parata che percorrerà il Lungomare Andrea Doria fino a Piazza Torre;

- ore 21.30 - Festa Finale in Piazza Torre - musica live con la Mazinga Cartoons Band e a seguire DJ Set di Mattia Terranova.