Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.422
Prosegue la rassegna “Il Cinematografo Viaggiante – Storie di Sicilia, storie di Montalbano”, promossa dal Comune di Ragusa – Assessorato ai Centri Storici e dall’Associazione Culturale Street Film.
Giovedì 18 settembre 2025, alle ore 21.00, il sagrato della Chiesa di Santa Maria delle Scale farà da suggestiva cornice alla proiezione de “Il Commissario Montalbano – Il cane di terracotta”, episodio diretto da Alberto Sironi e tratto dal celebre romanzo di Andrea Camilleri.
Un’occasione per rivivere uno dei capitoli più amati della serie televisiva che ha reso celebri nel mondo i luoghi e i paesaggi della Sicilia, con protagonista Luca Zingaretti nei panni dell’amatissimo commissario.
La proiezione, della durata di 100 minuti, è a ingresso gratuito.
Il ciclo di appuntamenti, in programma il 4, 11, 18 e 26 settembre, trasforma il centro storico di Ragusa in una sala cinematografica a cielo aperto, offrendo al pubblico storie che intrecciano tradizione, cultura e memoria del territorio.
“Settembre in #CentroStorico!Stasera – commenta l’assessore al centro Storico Giovanni Gurrieri - sul sagrato di Santa Maria delle scale il terzo appuntamento del #IlCinematografoViaggiante in centro storico con la proiezione di “Il Commissario Montalbano”. Il cinematografo Torna nel cuore di Ragusa con un’edizione speciale dedicata ai 100 anni di Andrea Camilleri! Una rassegna dedicata a Montalbano, tra cinema sotto le stelle e luoghi iconici della nostra città. Preparate cuscini e sedie: le emozioni a cielo aperto illumineranno le notti della nostra città!”.
A cura di
Contenuti correlati
- Il 2025 sportivo si chiude a Ragusa con un ricco Calendario di eventi
- Replica dell’Amministrazione Comunale al comunicato delle ‘forze progressiste’
- Rally del Barocco Ibleo: Torna la gara dopo 14 anni, tutte le disposizioni su viabilità e chiusure stradali
- Corte dei Conti: interviene il segretario generale Valentino Pepe
- Aggiudicati i Lavori della Metroferrovia - Fermata Carmine (Stralcio A)
- Aggiudicata la gara per il nuovo Polo Socio-Educativo di San Giacomo
- Integrazione: al via a gennaio il Progetto di Inclusione dopo il Report ANCSA
- La nuova scuola d’infanzia di via Australia verso il collaudo
- Aggiudicati i lavori per la fruizione del Parco dei Canalotti
- I Giardini Iblei mostrano il nuovo look: riapertura con nuovi giochi d'acqua e servizi
Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2025, 09:15