Intervento risolutore per la Casa della Comunità iblea

Pubblicato il 15 aprile 2024 • Comunicati Stampa

Intervento risolutore per la Casa della Comunità iblea

A seguito delle richieste formali, delle interlocuzioni e degli incontri avuti in questi mesi con la Regione, l’Assessorato siciliano alla Salute ha accolto la richiesta avanzata dall’Amministrazione comunale di istituire a Ragusa, oltre al già previsto Ospedale di Comunità, anche una Casa della Comunità.

Il Comune ha infatti offerto la disponibilità a concedere in comodato d’uso all’Asp parte dell’immobile di via Berlinguer, la cosiddetta “casa protetta” attualmente oggetto di importanti interventi di riqualificazione.

La Regione ha già dato mandato all’Azienda Sanitaria Provinciale di farsi carico delle verifiche relative alle caratteristiche strutturali e tecnologiche del sito secondo i criteri stabiliti dal DM 77/2022.

“È una notizia di cui non possiamo che ritenerci soddisfatti – afferma il sindaco, Peppe Cassì - perché consentirà di ampliare i servizi sanitari e sociosanitari di prossimità offerti a Ragusa. Così facendo l’immobile di via Berlinguer avrà finalmente una funzione sociale importantissima per la città, passando dall’essere un luogo simbolo di abbandono, mai entrato in funzione, a riferimento per il quartiere e per tutta la sanità ragusana”.

Si conclude positivamente – prosegue l’assessore comunale alla Sanità, Giovanni Iacono - un percorso che abbiamo iniziato diversi mesi fa. La decisione dell’Assessorato Regionale e del Dipartimento per la Pianificazione Strategica è ciò che nessuno riteneva più possibile: di fatto si procede ora a predisporre tutti gli atti per la rimodulazione del Piano Operativo Regionale previsto dall’art. 13 del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) per sottoporlo poi al Ministero dell’Economia e quindi ottenere anche i fondi PNRR. Ancora una volta, senza clamore, Ragusa ha saputo farsi valere nelle sedi opportune ottenendo risultati concreti a favore della cittadinanza”.