La facciata del Comune illuminata di verde per la campagna di sensibilizzazione sulla fibrosi cistica

Pubblicato il 26 settembre 2024 • Comunicati Stampa

Giovedì 26 settembre 2024 la facciata del Comune di Ragusa sarà illuminata di verde in occasione della campagna di sensibilizzazione sulla patologia della fibrosi cistica.

La fibrosi cistica (FC) è una malattia con un importante impatto sulla salute, correlata a un significativo impatto economico e sociale. Si tratta di una malattia genetica autosomica recessiva, quindi le persone malate nascono da genitori entrambi portatori, che hanno un rischio del 25% a ogni gravidanza di avere un bambino con fibrosi cistica. Il Servizio Sanitario Nazionale a oggi offre il test per l’identificazione del portatore di varianti del gene CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane Regulator) a soggetti considerati ad alto rischio di poter mettere alla luce un bambino affetto da FC.

Tale offerta riguarda persone con parenti affetti da FC e talvolta coppie che intraprendono percorsi di procreazione medicalmente assistita. Il test del portatore può essere offerto alla coppia sia in fase pre-concezionale, sia prenatale, durante la gravidanza. All’interno di questo contesto si inserisce il progetto di Health Technology

Assessment dello screening del portatore di FC promosso da Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica.