Lutto cittadino per la scomparsa del Maestro Giuseppe Leone

Pubblicato il 19 aprile 2024 • Comunicati Stampa

Lutto cittadino per la scomparsa del maestro Giuseppe Leone

Il 17 Aprile 2024 è venuto a mancare il maestro Giuseppe Leone, figura originale di fotoreporter e intellettuale, che ha raccontato la Sicilia, il suo paesaggio, il mondo contadino, punto di riferimento culturale della comunità iblea e amico di Enzo Sellerio, Leonardo Sciascia, Vincenzo Consolo, Gesualdo Bufalino.

I suoi scatti, prevalentemente in bianco e nero, sono stati portati in giro anche all'estero con mostre di successo e sono state raccolte in vari libri, dando ampia visibilità al territorio e alla cultura locale.

L’Amministrazione comunale intende partecipare alle esequie anche in forma pubblica ed istituzionale; pertanto, è stato proclamato il lutto cittadino per il giorno 19 aprile 2024, dalle ore 15.30 alle ore 16.30, in concomitanza con la celebrazione dei funerali del maestro Giuseppe Leone che si svolgeranno nella Cattedrale di San Giovanni, in segno di cordoglio per la scomparsa del nostro illustre conterraneo.

Nell’arco di vigenza del lutto cittadino saranno sospese tutte le manifestazioni pubbliche eventualmente in programma e saranno esposte le bandiere a mezz’asta nelle sedi comunali e in tutti gli edifici pubblici. Il Gonfalone cittadino sarà esposto alle esequie.

L’Amministrazione comunale ha altresì invitato le scuole, i concittadini, i titolari di attività commerciali, le organizzazioni politiche, sociali e produttive e le associazioni

sportive, ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino mediante la sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e rispetto durante i funerali.