Salta al contenuto principale

Manifestazione d’interesse per l’organizzazione di attività culturali estive nel centro storico nell’ambito del progetto (C)Hill

L’obiettivo è quello di arricchire l’offerta culturale cittadina, privilegiando attività serali e notturne in sinergia con l’apertura posticipata delle chiese, grazie alla collaborazione con la Diocesi di Ragusa.

Data :

21 luglio 2025

Municipium

Descrizione

Ufficio Stampa

Comunicato n.339

Il Comune di Ragusa ha pubblicato un avviso rivolto ad associazioni culturali, operatori turistici e organizzatori di eventi per raccogliere manifestazioni di interesse finalizzate alla realizzazione di iniziative culturali nel centro storico di Ragusa e Ragusa Ibla, nell’ambito del progetto “(C)Hill”, che si svolgerà durante il mese di agosto 2025.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di arricchire e diversificare l’offerta culturale cittadina, privilegiando attività serali e notturne in sinergia con l’apertura posticipata delle chiese, grazie alla collaborazione con la Diocesi di Ragusa.

Il nome “(C)Hill” richiama idealmente le colline su cui si adagiano i centri storici e al tempo stesso invita a vivere l’estate in modo rilassato e piacevole. L’iniziativa punta alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico attraverso eventi accessibili e coinvolgenti, capaci di attrarre sia residenti sia turisti.

Tra le proposte suggerite rientrano:

- passeggiate ad opera di guide turistiche/naturalistiche, meglio se legati a qualche sito museale/chiesa/palazzo fruibile;

- passeggiate teatralizzate;

- caccia al tesoro per famiglie;

- visite in musei/palazzi/luoghi di interesse culturale.

In particolare, il 22 agosto è prevista la “Notte dei Musei” a Ragusa Superiore, con aperture straordinarie e iniziative culturali dalle ore 19:00 alle ore 23:00.

Gli interessati dovranno compilare l’apposita scheda di presentazione e inviarla entro le ore 24:00 del 24 luglio 2025 all’indirizzo email: g.tasca@comune.ragusa.it

Le proposte pervenute successivamente potranno comunque essere valutate e inserite nel calendario, compatibilmente con la programmazione.

Le attività selezionate saranno promosse attraverso i canali ufficiali del Comune e dovranno riportare i loghi istituzionali forniti dall’Ente. È possibile prevedere un ticket di partecipazione, ma non è previsto alcun contributo economico da parte dell’Amministrazione Comunale.

Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2025, 13:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot