Descrizione
Il Comune di Ragusa con apposita delibera di Giunta Municipale a settembre 2023 ha aderito all’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici finalizzata alla redazione di un “piano di rigenerazione e riattivazione sociale del centro storico di Ragusa”, in affiancamento all’Assessorato al centro storico, tramite un documento di tipo flessibile, strategico e programmatico che metta in relazione la struttura pubblica con quella privata analizzando: i punti nevralgici, le possibilità di sviluppo e nuovi investimenti, la gestione delle risorse, gli strumenti urbanistici, le nuove forme di residenzialità, le politiche di valorizzazione e fruizione del patrimonio storico e culturale.
In particolare le attività di lavoro svolte sono di tre tipi:
PROCESSO DI ASCOLTO.
La prima fase di questo percorso è stata caratterizzata dal diretto coinvolgimento dei rappresentanti delle istituzioni e dei principali attori territoriali, con l’obiettivo di raccogliere informazioni di natura socio-economica, urbanistica e territoriale attraverso l’analisi di piani, progetti e programmi in corso. Successivamente, il processo è proseguito attraverso l'ascolto attivo della cittadinanza, al fine di cogliere le rappresentazioni, le percezioni e le aspettative della comunità rispetto allo stato del centro storico, alle sue dinamiche attuali e alle prospettive di rigenerazione e riattivazione sociale. Pur essendo stato avviato fin dalle fasi iniziali della ricerca, il percorso è proseguito lungo tutto il periodo successivo, ampliando progressivamente la platea degli attori partecipanti.
LINEE GUIDA.
La seconda fase, in stretta continuità con la prima, è stata orientata alla definizione del progetto-guida alle politiche per il centro storico e in particolare alla rivitalizzazione degli assetti funzionali e dello spazio pubblico.
Operativamente questa fase si è composta di due attività principali: la prima ha riguardato l'elaborazione dei dati derivati dalla fase di ascolto, la seconda la definizione di un Masterplan con le relative Linee guida d'intervento prioritarie.
DIVULGAZIONE.
La terza fase è stata finalizzata a sistematizzare gli esiti della ricerca con il duplice obiettivo di riaccendere l'interesse della comunità di fronte all'inestimabile patrimonio storico della città (già sito Unesco) e far conoscere questa esperienza a livello nazionale e internazionale dandone ampia diffusione. Tale fase, che continuerà anche dopo la consegna del Masterplan all'Amministrazione, sarà caratterizzata da attività seminariali ai cui tavoli saranno chiamati autorevoli interlocutori che discuteranno e rifletteranno a partire dal contesto siciliano, aprendo un dialogo sia con la comunità locale sia con la comunità scientifica (aderenti ANCSA e/o altri referenti esperti). Inoltre è previsto che l'esito complessivo dell'attività di ricerca sia raccolto in una specifica pubblicazione entro la prima metà del 2026.
Dopo l'assemblea pubblica del 25 ottobre 2024 è stato messo a punto un primo report di lavoro in base al quale si è sviluppato un ulteriore approfondimento con la Giunta Comunale e con alcuni portatori di interesse coinvolti nella fase di ascolto.
Questa fase di lavoro si è conclusa nell'aprile 2025. Sono stati individuati poi i temi e gli ambiti urbani oggetto di proposte operative e su di essi si sono concentrate le scelte di progetto che sono confluite nella formazione del Masterplan e delle Linee Guida.
Questo lavoro ha dato vita a verifiche interne all'ANCSA e a momenti di confronto che si sono svolti anche in sedi universitarie di prestigio quali La Sapienza di Roma e il Politecnico di Milano.
A gennaio 2026 il Masterplan e le Linee Guida sono state consegnate alla città.
Ma cos'è un Masterplan per il centro storico e a cosa servono gli studi di indirizzo e linee guida?
È uno strumento che ci permette di avere una visione chiara e condivisa sul futuro del centro storico, individuando le aree di intervento prioritarie e le azioni concrete da mettere in campo. Serve a ottimizzare gli investimenti, indirizzando i finanziamenti che arrivano dalla Regione, dallo Stato e dall'Unione Europea verso destinazioni e ambiti già definiti strategicamente.
Un lavoro condiviso, attuale e attuabile, che individua linee di intervento concrete sul centro storico e affronta con chiarezza criticità che conosciamo bene, come la percezione errata della sicurezza.
Questo percorso ha prodotto anche qualcosa di più. Oltre agli aspetti di pianificazione, ha già generato azioni concrete: il sostegno alla residenzialità attraverso regolamenti e contributi ( https://municipium-images-production.s3-eu-west-1.amazonaws.com/s3/5639/allegati/regolamentocontributirecuperoediliziaabitativadefinitvo04-08-25-rettificato.pdf ), opere strategiche e innesti culturali importanti.
Non stiamo solo progettando, stiamo già operando.
Ha inoltre contribuito a rafforzare una nuova consapevolezza della nostra città. Spesso la rappresentiamo per ciò che non è, o le attribuiamo un valore più basso di quello reale. È invece fondamentale riconoscerla per ciò che è e considerarla per il livello che merita.
Avere la giusta considerazione di ciò che siamo significa anche costruire percezioni diverse, soprattutto in termini di sicurezza, rafforzando fiducia, dialogo e una visione comune. È da qui che nasce la possibilità di lavorare insieme per mettere in campo le azioni previste dal Masterplan.
Consegniamo questo documento alla città e ai progettisti del piano particolareggiato. L'azione per il centro storico continua e, mentre progettiamo il lungo termine, stiamo già vedendo i primi frutti di un percorso che rappresenta una sfida importante e concreta.
Il Sindaco L’Assessore al Centro Storico
Giuseppe Cassì Giovanni Gurrieri
Il gruppo di lavoro ANCSA:
Stefano Storchi (Università di Parma) - Presidente ANCSA -
Bruna Di Palma (Università di Napoli) - Vice Presidente ANCSA
Letizia Carrera (Università di Bari) - Consigliere ANCSA
Marika Fior (Università Sapienza Roma) - Segreteria Generale ANCSA
Consiglio direttivo 2025/2027
Il masterplan è il prodotto del costante confronto con il Direttivo ed esprime le posizioni culturali e tecniche dell'ANCSA
Il Dirigente Settore IV - Comune di Ragusa
Ing. Ignazio Alberghina
La Commissione Risanamento Centri Storici 2023/2026
Comune di Ragusa
La Segreteria tecnica organizzativa - Assessorato al Centro Storico
Emanuela Cappello
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 17:25