Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.199
Pubblicata sul sito istituzionale e all'albo pretorio del Comune la determinazione dirigenziale Registro Generale n° 2493 del 07/05/2025 (n° 84 del 06/05/2025, Settore 11 Appalti, Contratti, Patrimonio), avente ad oggetto: "Appalto lavori di messa in sicurezza dei solai dal fenomeno dello sfondellamento e rifacimento tubazioni impianti tecnologici nell’edificio scolastico di via Carducci. CIG B6380B931D. Approvazione aggiudicazione efficace".
"Una buona, concreta notizia per l’edificio scolastico di Via Carducci - afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione, Catia Pasta - sono stati aggiudicati i lavori di riqualificazione. Prima di entrare nel dettaglio degli interventi, che lascio all’Assessore Giuffrida, vorrei mettere in evidenza il lavoro e la tempestività degli Uffici: considerato che abbiamo ricevuto il decreto di finanziamento alla fine del 2024, pari a circa 400.000€, e considerati i tempi minimi previsti dalla legge per appaltare i lavori, in pochi mesi abbiamo provveduto a progettazione, bando e aggiudicazione, a testimonianza dell’attenzione che questa Amministrazione ha per il mondo scolastico. Per questo ringrazio gli Uffici all'Istruzione e il personale dell'Ufficio tecnico, che nello specifico si é occupato di questo progetto, per il lavoro che hanno svolto e che svolgeranno nei prossimi mesi.
Sono tanti gli interventi per le nostre scuole, costruite ex novo o in corso di riqualificazione: il nostro Comune è sempre pronto a considerarli prioritari una volta ricevute le relative risorse dai diversi canali di finanziamento”.
“A giugno 2025, con la conclusione dell’attività scolastica - prosegue l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianni Giuffrida - procederemo con la consegna dei lavori che comprendono: sostituzione delle colonne principali, tubazioni e diramazioni dell’impianto idrico e fognario; dismissione dell’impianto termico obsoleto e lesionato e nuova realizzazione dello stesso; risanamento delle parti danneggiate dell’immobile; risanamento dei solai interni ed esterni ammalorati; rifacimento del controsoffitto ammalorato; rifacimento degli intonaci interni ed esterni ammalorati; tinteggiatura degli ambienti interessati; prolungamento pluviali per allontanare l’acqua piovana dall’edificio; sostituzione pluviali ammalorati. L’obiettivo è quello di concludere i lavori entro l’inizio del 2026, concentrando le azioni più invasive nel periodo estivo”.
A cura di
Contenuti correlati
- Revocata l’ordinanza di divieto di balneazione nella zona di Branco Grande e Kamarina Villaggio
- Manifestazione d’interesse per l’organizzazione di attività culturali estive nel centro storico nell’ambito del progetto (C)Hill
- Un servizio di trasporto pubblico pensato per chi vuole andare a ballare comodamente e in sicurezza
- Controlli al mercato di Marina di Ragusa, operazione congiunta di Polizia Locale, Guardia di Finanza e Carabinieri
- Un ordinanza vieta la permanenza prolungata e forzata di animali d’affezione a condizioni climatiche estreme
- Disinfestazione del Territorio Ibleo, ecco le zone interessate nei giorni 22, 23 e 24 luglio 2025
- Ordinanza viabilistica in occasione della XXX Edizione del Premio Ragusani nel Mondo
- Approvato l’elenco dei soggetti accreditati per la gestione centri estivi 2025
- Divieto di balneazione a Branco Grande
- Marina di Ragusa ricorda Paolo Borsellino
Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2025, 12:18