Salta al contenuto principale

Mobilità sostenibile, pubblicato nuovo avviso per il noleggio condiviso di veicoli elettrici leggeri

L’iniziativa si inserisce nelle politiche ambientali e di mobilità sostenibile promosse dall’Amministrazione comunaleUfficio Stampa Comunicato n.346 Mobilità sostenibile, pubblicato nuovo avviso per il noleggio condiviso di veicoli elettrici leggeri Il

Data :

25 luglio 2025

Municipium

Descrizione

Ufficio Stampa

Comunicato n.346

Il Comune di Ragusa ha pubblicato un avviso pubblico per l’individuazione di operatori economici interessati alla fornitura di servizi di noleggio condiviso di veicoli di micromobilità elettrica, comprendenti monopattini elettrici, biciclette a pedalata assistita (e-bike) ed e-scooter.

L’iniziativa si inserisce nelle politiche ambientali e di mobilità sostenibile promosse dall’Amministrazione comunale, in linea con le direttive europee e nazionali per la riduzione delle emissioni e la valorizzazione del trasporto urbano a basso impatto ambientale.

Tre i lotti funzionali previsti:

-    Lotto 1: Monopattini elettrici

-    Lotto 2: E-scooter

-    Lotto 3: E-bike

Ciascun servizio avrà durata quinquennale e sarà affidato a un operatore economico privato per lotto. Le aree interessate dal servizio comprendono Ragusa centro, il quartiere di Ibla e Marina di Ragusa (quest’ultima solo per monopattini ed e-bike).

Il servizio sarà erogato in modalità mista, con postazioni fisse e sistema free-floating, e dovrà comprendere, a carico del concessionario, la fornitura dei mezzi, la manutenzione, la predisposizione della segnaletica, la gestione operativa, l’assistenza all’utenza, nonché l’obbligo di dotare gli utenti di caschetto e dispositivi di sicurezza.

La partecipazione è aperta a soggetti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, che siano in grado di offrire un parco mezzi compreso tra 150 e 400 unità per ciascun lotto. Non è previsto alcun corrispettivo da parte dell’Amministrazione: i ricavi saranno integralmente a beneficio del gestore, che dovrà versare un canone concessorio per l’uso del suolo pubblico.

Le candidature dovranno pervenire esclusivamente via PEC all’indirizzo:

protocollo@pec.comune.ragusa.it entro le ore 12:00 del 6 agosto 2025, corredate di progetto tecnico-economico, documentazione tecnica e dichiarazioni sostitutive.

 

Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2025, 12:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot