Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.346
Il Comune di Ragusa ha pubblicato un avviso pubblico per l’individuazione di operatori economici interessati alla fornitura di servizi di noleggio condiviso di veicoli di micromobilità elettrica, comprendenti monopattini elettrici, biciclette a pedalata assistita (e-bike) ed e-scooter.
L’iniziativa si inserisce nelle politiche ambientali e di mobilità sostenibile promosse dall’Amministrazione comunale, in linea con le direttive europee e nazionali per la riduzione delle emissioni e la valorizzazione del trasporto urbano a basso impatto ambientale.
Tre i lotti funzionali previsti:
- Lotto 1: Monopattini elettrici
- Lotto 2: E-scooter
- Lotto 3: E-bike
Ciascun servizio avrà durata quinquennale e sarà affidato a un operatore economico privato per lotto. Le aree interessate dal servizio comprendono Ragusa centro, il quartiere di Ibla e Marina di Ragusa (quest’ultima solo per monopattini ed e-bike).
Il servizio sarà erogato in modalità mista, con postazioni fisse e sistema free-floating, e dovrà comprendere, a carico del concessionario, la fornitura dei mezzi, la manutenzione, la predisposizione della segnaletica, la gestione operativa, l’assistenza all’utenza, nonché l’obbligo di dotare gli utenti di caschetto e dispositivi di sicurezza.
La partecipazione è aperta a soggetti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, che siano in grado di offrire un parco mezzi compreso tra 150 e 400 unità per ciascun lotto. Non è previsto alcun corrispettivo da parte dell’Amministrazione: i ricavi saranno integralmente a beneficio del gestore, che dovrà versare un canone concessorio per l’uso del suolo pubblico.
Le candidature dovranno pervenire esclusivamente via PEC all’indirizzo:
protocollo@pec.comune.ragusa.it entro le ore 12:00 del 6 agosto 2025, corredate di progetto tecnico-economico, documentazione tecnica e dichiarazioni sostitutive.
A cura di
Contenuti correlati
- Il 2025 sportivo si chiude a Ragusa con un ricco Calendario di eventi
- Replica dell’Amministrazione Comunale al comunicato delle ‘forze progressiste’
- Rally del Barocco Ibleo: Torna la gara dopo 14 anni, tutte le disposizioni su viabilità e chiusure stradali
- Corte dei Conti: interviene il segretario generale Valentino Pepe
- Aggiudicati i Lavori della Metroferrovia - Fermata Carmine (Stralcio A)
- Aggiudicata la gara per il nuovo Polo Socio-Educativo di San Giacomo
- Integrazione: al via a gennaio il Progetto di Inclusione dopo il Report ANCSA
- La nuova scuola d’infanzia di via Australia verso il collaudo
- Aggiudicati i lavori per la fruizione del Parco dei Canalotti
- I Giardini Iblei mostrano il nuovo look: riapertura con nuovi giochi d'acqua e servizi
Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2025, 12:35