Descrizione
UFFICIO STAMPA
Comunicato n.402
Ottimi risultati per la ZTL con i varchi elettronici a Marina di Ragusa
Dichiarazione assessore alla Mobilità Giovanni Gurrieri
“Il primo weekend di ztl con varchi elettronici a Marina di Ragusa conferma l’ottima disponibilità a seguire le regole dimostrata dai ragusani.
Oltre 700 le richieste di pass gestite dal sistema elettronico tramite il portale www.ragusapass.it, che ha provveduto a caricare le targhe degli aventi diritto direttamente sul sistema, senza che il cittadino debba più attendere la ricezione del pass fisico per considerarsi autorizzato.
A queste si aggiungono il centinaio di richieste gestite tramite i nostri uffici, che hanno beneficiato della nuova sede distaccata della Polizia Municipale in via Benedetto Brin 13a e del supporto dei volontari di Protezione Civile e Servizio civile, che ringrazio.
Positivi i primi feedback da parte di residenti e commercianti, con Marina che questo weekend è stata tutt’altro che “blindata” ma più ordinata, visto che varchi e telecamere hanno scoraggiato l’accesso ai non autorizzati ben più delle transenne che, da un certo orario in poi, rimanevano sprovviste di presidio.
Si tratta dei primi riscontri di una fase che resta comunque sperimentale e che dà innanzitutto a noi la possibilità di migliorare il sistema, a cominciare dalle informazioni online e in loco.
Così come previsto dal Ministero dei Trasporti, che ha vagliato e approvato la ztl di Marina, per almeno i primi 30 giorni di sperimentazione le sensazioni potranno essere fatte a campione, per poi passare alla fase regolare. È quindi importante che i cittadini richiedano il pass già in questa fase.
Sono tutti segnali di un cambiamento che entrerà sempre più nelle abitudini di tutti e che contribuisce a generarne un altro: in deciso aumento, infatti, gli utenti del nuovo servizio di trasporto pubblico interno alla frazione.”
A cura di
Contenuti correlati
- Nuovo dirigente al Settore V del Comune di Ragusa
- Una conferenza stampa per presentare la XXI Maratona e illustrare il programma degli avvenimenti sportivi del primo semestre 2026
- Il nuovo Prefetto di Ragusa, Tania Giallongo, in visita al Comune
- Bentornati Amici Miei e Graduation Day: la Consulta Giovanile Comunale celebra i giovani e il senso di comunità
- Riapertura dei termini per la gara di affidamento del Servizio di Tesoreria Comunale
- Sicurezza nel centro storico di Ragusa: intervento della Polizia Locale e sequestro di un mezzo irregolare
- Adeguamento alla normativa antincendio e di messa in sicurezza delle scuole
- Aperte le iscrizioni per il rinnovo dell’albo delle Associazioni di Volontariato per i Laboratori Educativi-Occupazionali 2026
- Contributo per l’ammissione gratuita Scuole d’infanzia Paritarie di alunni in condizione di disabilità
- Servizio “Discobus” per il 31 Dicembre: confermato il collegamento per il “Koala”
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2024, 13:08