Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.135
Dichiarazione del sindaco, Peppe Cassì
“La bellezza di Palazzo della Cancelleria, riaperto in occasione delle Giornate Fai di Primavera anche grazie alla collaborazione delle guide volontarie Enrico Mallia, Gabriele Perricone, Clorinda Arezzo, Daniela La Licata e Gaudenzia Flaccavento, è stata restituita ai ragusani dopo decenni di abbandono.
Un importante lavoro di restauro ha ridato fascino agli esterni e riqualificato gli ampi spazi interni che, come già sanno alcune delle centinaia di fruitori di questo weekend, diventeranno presto casa del primo Museo dell’Astronomia di Ragusa intitolato a un autentico gigante della nostra storia: Giovan Battista Hodierna.
Scienziato e autentico genio del suo tempo, con le sue scoperte astronomiche (e non solo) Hodierna fu secondo solo a Galileo. Originario di Ibla, a lui dedicheremo un luogo simbolo del quartiere barocco dove approfondire la sua figura e le sue scoperte, ma soprattutto dove esplorare in maniera coinvolgente il cielo e l’universo. Il progetto, proposto dal Cisa - Centro Iblei Studi Astronomici, è già in via di definizione.
Lungo le scale che collegano Ibla e Ragusa Superiore, sorgerà quindi un polo di grande fascino per immergersi nella scienza e celebrare Hodierna come merita”.
A cura di
Contenuti correlati
- Emergenza maltempo a Ragusa: disposta la chiusura di scuole, ville e cimiteri nei giorni di lunedì 19 e martedì 20 gennaio
- Maratona di Ragusa: viabilità, indicazioni alla cittadinanza, variazioni bus urbani
- Attivazione abbonamenti bus gratuiti per studenti under 20
- Un carrubo a Villa Aylan: l'albero dei siciliani, simbolo della lotta alla mafia
- Raccolta firme per il referendum su “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”
- Incendio in contrada San Paolino a un serbatoio per lo stoccaggio di idrocarburi
- Al via i primi interventi di riqualificazione di Palazzo INA
- Il nuovo questore di Ragusa in visita al Comune
- Proroga delle semplificazioni per l’occupazione di suolo pubblico (Dehor) fino al 2027
- Pensare al femminile per rileggere il mondo
Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2025, 11:24