Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.7
Dare voce alle donne nella storia del pensiero significa aprire nuovi sguardi sul presente. Con questo spirito prende il via la seconda edizione del corso “Donne e filosofia”, promosso dalla Consulta Comunale Femminile di Ragusa e realizzato con il supporto della Libreria Flaccavento, con la collaborazione del Comune di Ragusa.
L’iniziativa, rivolta alla cittadinanza e a ingresso libero, intende approfondire il contributo delle donne alla storia del pensiero filosofico, stimolando una riflessione critica sui temi della conoscenza, della cultura e della partecipazione femminile alla costruzione del sapere, dall’antichità all’età contemporanea.
Il ciclo di incontri, curato dalla professoressa Tina Petrolito, accompagnerà il pubblico in un percorso di analisi e confronto sui principali snodi del pensiero filosofico al femminile.
“La seconda edizione di questo corso – dichiara Gianna Miceli, presidente della Consulta Femminile – rappresenta la conferma di un progetto culturale che ha suscitato interesse e partecipazione. Come Consulta Femminile del Comune di Ragusa riteniamo fondamentale promuovere occasioni di approfondimento che valorizzino il ruolo delle donne nella storia della filosofia e favoriscano una maggiore consapevolezza culturale. Un ringraziamento particolare va alla professoressa Tina Petrolito per la competenza e la passione con cui guiderà questo nuovo ciclo di incontri, e alla Libreria Flaccavento per l’accoglienza e il sostegno continuo”.
“La filosofia delle donne ha una storia molto antica e molto interessante, anche se spesso le donne filosofe e il loro pensiero sono stati poco valorizzati – commenta Elvira Adamo, assessora alle Pari Opportunità -. Da Ipazia a Hannah Arendt, le donne hanno contribuito in modo significativo alla riflessione sul senso della vita e della società.
Il pensiero filosofico delle donne è stato ed è rivoluzionario, perché spesso propone una prospettiva diversa su temi che sono centrali per la società civile.
L’iniziativa proposta, per il secondo anno, dalla Consulta Femminile ci racconta che è vivo l’interesse su questo tema e che bisogna guardare alla filosofia non come a una disciplina teorica, ma come a uno strumento per comprendere meglio il mondo e se stessi. Mi auguro che molte persone giovani vogliano seguire questo percorso che certamente contribuirà allo sviluppo di maggior consapevolezza e spirito critico”.
Calendario degli incontri presso la Libreria Flaccavento, in via Mario Rapisardi 99 – Ragusa, ore 18.00:
• 26 gennaio
La filosofia è donna, ma ci sono donne filosofe? Pregiudizio o incapacità?
• 27 febbraio
Atena, dea greca della filosofia, della saggezza, della strategia e delle arti. Momento oggettivo e momento soggettivo nella produzione del pensiero.
• 27 marzo
Il ’900 e la filosofia al femminile
• 17 aprile
Hannah Arendt e la “Vita activa”
• 29 maggio
La Repubblica e le donne
Ingresso libero
Per informazioni ci si può rivolgere alla Consulta comunale femminile – Comune di Ragusa email consultacomunalefemminile@comune.ragusa.it telefono 0932624844.
A cura di
Contenuti correlati
- Un carrubo a Villa Aylan: l'albero dei siciliani, simbolo della lotta alla mafia
- Raccolta firme per il referendum su “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”
- Incendio in contrada San Paolino a un serbatoio per lo stoccaggio di idrocarburi
- Al via i primi interventi di riqualificazione di Palazzo INA
- Il nuovo questore di Ragusa in visita al Comune
- Proroga delle semplificazioni per l’occupazione di suolo pubblico (Dehor) fino al 2027
- Costruire futuro custodendo l’infanzia
- Nuovo dirigente al Settore V del Comune di Ragusa
- Una conferenza stampa per presentare la XXI Maratona e illustrare il programma degli avvenimenti sportivi del primo semestre 2026
Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2026, 13:05