Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.502
Il Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale, Uffic io per il Territorio di Ragusa, comunica la proroga delle attività di depopolamento dei suidi selvatici e inselvatichiti (cinghiali) per tutto il mese di Novembre 2025, in attuazione del Piano Regionale Interventi Urgenti (PRIU SICILIA 2022-2026). L'autorizzazione copre tutte le aree agro-silvo-pastorali della provincia, comprese le aree demaniali, protette e quelle sottratte alla normale attività venatoria.
Per garantire la sicurezza pubblica e la convivenza con le attività forestali o la fruizione dei territori, sono state stabilite precise limitazioni orarie per gli interventi di abbattimento selettivo e cattura; nel mese di novembre 2025 questi sono 1, 08, 15, 22 e 29 (negli altri giorni NON è consentita l'attività) di mattina da un’ora prima dell'alba fino e non oltre mezz'ora dopo l'alba stessa mentre il pomeriggio/Sera si può operare da mezz'ora prima del tramonto fino e non oltre due ore dopo il tramonto.
L'attività è condotta da coadiutori autorizzati e abilitati il cui relativo elenco è stato aggiornato, escludendo tutti coloro che non hanno esercitato attività di selezione per almeno tre mesi e un giorno, garantendo così l'operatività del personale realmente attivo.
Gli Enti preposti alla vigilanza (Forze dell'Ordine e Comuni) potranno richiedere ai coadiutori di esibire in qualsiasi momento i documenti di autorizzazione generale, l'autorizzazione mensile e, se necessario, la dichiarazione di responsabilità propria e per eventuali accompagnatori.
A cura di
Contenuti correlati
- Corso quinquennale di aggiornamento per la raccolta di funghi epigei spontanei in Sicilia
- L’assessore alla Mobilità illustra le linee guida del futuro trasporto pubblico a Ragusa
- La Consulta Femminile del Comune di Ragusa invita bar e ristoranti a esporre una sedia rossa per il 25 novembre
- 25 Novembre – Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere Ragusa si tinge di rosso per dire NO alla violenza
- L’Amministrazione Comunale “svela alcune sorprese” del Natale
- Un Open Day per presentare “Museo per Gioco 2025-2026”
- A Roma la 37ª Cerimonia del Gala “European City of Sport” di ACES. Premiata anche Ragusa tra le città europee dello sport 2027
- Un protocollo per la Settimana della Pace
- Bando pubblico per l’assegnazione di 6 posteggi (Box) nel mercato ortofrutticolo di Ragusa
- Un protocollo di intesa con Anas per investire in opere circa 4 milioni di euro
Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2025, 13:05