Ragusa entra a far parte del direttivo dell’Ancsa

Ragusa sarà il nuovo componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Centri Storici Artistici

Data :

2 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Ufficio Stampa

Comunicato n.610

Dichiarazione dell’assessore al Centro storico, Giovanni Gurrieri

“Ragusa entra a far parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Centri Storici Artistici. Gli enti comunali componenti del Direttivo sono: Bergamo, Bologna, Parma, Livorno, Ragusa e Gubbio. Il consiglio è inoltre composto da docenti e professionisti massimi esperti in materia di pianificazione urbanistica e sociale delle città.

L’assemblea dei soci ha rinnovato le cariche per il triennio 2024/2026 eleggendo il nuovo Presidente, il Professor Stefano Storchi, docente di “Recupero e riqualificazione urbana” presso il Politecnico di Milano, poi presso l’Università degli Studi di Parma.

L’assemblea ha anche eletto quale presidente onorario il Professor Franco Mancuso, già docente di Progettazione Urbanistica all’Università Iuav di Venezia.

Tra gli obiettivi principali del nuovo direttivo vi è l’affiancamento agli enti locali al fine di pianificare strumenti per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei centri storici, anche attraverso l’istituzione dell’osservatorio. S’intende inoltre avviare collaborazioni con associazioni e soggetti per approfondire il tema dei centri storici e delle città d’arte.

È per me motivo d’orgoglio rappresentare la nostra città in seno al direttivo e sono certo che questo mandato contribuirà positivamente alle politiche di rigenerazione del centro storico che abbiamo messo in campo e condivise con la comunità. Buon lavoro a tutti noi”.

Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2024, 09:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot