Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.458
“Con comunicazione ufficiale dalla sede ACES di Bruxelles - dichiara il sindaco, Peppe Cassì - abbiamo ricevuto il positivo esito della Commissione di valutazione, che ha avuto modo prima di apprezzare il dossier di candidatura che il nostro Assessorato allo Sport ha prodotto con il supporto di tantissime realtà sportive ragusane e di cittadini, poi di ammirare la qualità dei nostri impianti e dei nostri servizi nel corso della recente visita di analisi. Il 2027, anno importante per Ragusa in quanto centenario della nomina a capoluogo di provincia e venticinquesimo del riconoscimento Unesco, ci vedrà quindi protagonisti anche nello sport.
Una festa che intreccerà vari ambiti: sport è infatti benessere, socialità, inclusione, cultura, economia, turismo, solo per fare alcuni esempi, ed è per questo che lavoriamo e lavoreremo affinché tutti si sentano protagonisti.”
“Essere tra le 4 città italiane che nel 2027 si fregeranno del titolo di Città Europea dello Sport assieme a Bergamo, Erice e Ferrara – prosegue l’assessore allo Sport, Simone Digrandi - è un vanto, ma è innanzitutto una responsabilità. Questo traguardo testimonia infatti la qualità del progetto che questa Amministrazione ha per l’ambito sportivo e per l’intera città, e conferma come Ragusa sia riconosciuta ovunque e ormai unanimemente apprezzata.
Desidero ancora una volta, e a maggior ragione oggi, citare e ringraziare gli uffici comunali, tutte le realtà sportive ragusane e i cittadini che hanno contribuito a questo riconoscimento: saranno loro gli attori principali di un cammino cominciato mesi fa, che ci condurrà fino al 2027 ma che ha orizzonti e avrà ricadute ancora più ampie e ambiziose. A tutti noi il miglior augurio di buon lavoro!”
A cura di
Contenuti correlati
- Sicurezza nel centro storico di Ragusa: intervento della Polizia Locale e sequestro di un mezzo irregolare
- Adeguamento alla normativa antincendio e di messa in sicurezza delle scuole
- Aperte le iscrizioni per il rinnovo dell’albo delle Associazioni di Volontariato per i Laboratori Educativi-Occupazionali 2026
- Contributo per l’ammissione gratuita Scuole d’infanzia Paritarie di alunni in condizione di disabilità
- Servizio “Discobus” per il 31 Dicembre: confermato il collegamento per il “Koala”
- Costituito il nuovo consiglio di amministrazione del Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa
- Procedura aperta per lavori di “Metroferrovia - Stazione Ibla - Opere di connessione al tessuto urbano”
- Continua la manutenzione del patrimonio arboreo a Ragusa
- Bando di gara per il servizio di assistenza e manutenzione delle infrastrutture dati e fonia del Comune di Ragusa
- Proroga delle tessere di libera circolazione sui bus urbani per le persone anziane
Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2025, 18:13