Seguici su
Cerca

Ricevuto al Comune il nucleo operativo cinofili dell’Associazione Volontari di Protezione Civile

Pubblicato il 22 luglio 2024 • Comunicati Stampa

UFFICIO STAMPA

Comunicato n.379

Ricevuto al Comune il nucleo operativo cinofili dell’Associazione Volontari di Protezione Civile

Il nucleo operativo cinofili dell’Associazione Volontari di Protezione Civile ha incontrato il sindaco Peppe Cassì, l’Assessore alla Protezione Civile Giovanni Iacono e l’assessore alla Tutela Animali Andrea Distefano.

L’associazione presieduta da Paolo Biondo oltre a svolgere la propria attività nel servizio antincendio si occupa anche di persone disperse in superficie o travolte dalle macerie in caso di eventi sismici.

Oltre ai responsabili dell’addestramento Gabriele Puccia e Paolo Biondo, altre 12 persone si sono formate ed hanno costituito 9 binomi operativi (il binomio, rappresentato dall’interazione cane/uomo, dopo 2-3 anni di addestramento sul campo entra a far parte del nucleo operativo).

I cani dell’associazione sono di diverse razze, dal pastore tedesco al malinois, labrador, border collie, ma anche meticci.

Recentemente, il nucleo dell’associazione è stato determinante nel ritrovamento di una persona dispersa in un Comune della provincia di Ragusa.

I due cani presentati all’Amministrazione sono Kira, un meticcio, e Ciro, un pastore tedesco grigio.

Il sindaco e gli assessori hanno espresso grande apprezzamento per il servizio che viene svolto e che si affianca, in totale sinergia, al sistema più ampio di Protezione Civile rappresentato dal Dipartimento regionale, dalla Protezione Civile comunale con il suo gruppo cinofili e alle diverse associazioni di volontariato.