Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.442
"Durante l’esecuzione dei lavori di posa della conduttura per lo smaltimento delle acque piovane in via Palermo, un’opera fondamentale per la sicurezza idrogeologica di tutta l’area, sono emerse delle criticità imprevedibili.
Alle difficoltà già preventivate per l’installazione di una tubazione di 1,5m di diametro da collocare tra stradine strette ed edifici in muratura dei primi del Novecento, si sono infatti aggiunte la presenza di cavidotti della linea telefonica non segnalati dall’ente gestore e le diverse quote di connessione tra il nuovo pozzetto e il fognolo esistente, accertabili solo dopo lo scavo.
Queste condizioni hanno determinato la sospensione dei lavori.
Uno stop che però ha riguardato solo il cantiere, mentre gli uffici di progettazione si sono prontamente messi all’opera per la redazione di una variante e della conseguente acquisizione dei pareri autorizzativi.
Contemporaneamente è partito l’iter per il reperimento delle somme necessarie: se l’intervento era infatti finanziato con fondi Nazionali, la successiva variante ha determinato un aumento dei costi di circa 80.000 €, per i quali si è ora trovata copertura nel bilancio Comunale.
Approvata la variante, la ripresa del cantiere sarà quindi imminente seppure subordinata alle condizioni meteo: interessando lo smaltimento delle acque bianche, l’intervento può infatti essere realizzato solo in assenza di lunghi periodi di piogge”.
A cura di
Contenuti correlati
- Corso quinquennale di aggiornamento per la raccolta di funghi epigei spontanei in Sicilia
- L’assessore alla Mobilità illustra le linee guida del futuro trasporto pubblico a Ragusa
- La Consulta Femminile del Comune di Ragusa invita bar e ristoranti a esporre una sedia rossa per il 25 novembre
- 25 Novembre – Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere Ragusa si tinge di rosso per dire NO alla violenza
- L’Amministrazione Comunale “svela alcune sorprese” del Natale
- Un Open Day per presentare “Museo per Gioco 2025-2026”
- A Roma la 37ª Cerimonia del Gala “European City of Sport” di ACES. Premiata anche Ragusa tra le città europee dello sport 2027
- Un protocollo per la Settimana della Pace
- Bando pubblico per l’assegnazione di 6 posteggi (Box) nel mercato ortofrutticolo di Ragusa
- Un protocollo di intesa con Anas per investire in opere circa 4 milioni di euro
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 08:53