Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.577
Il Comune di Ragusa, tramite il Settore IX Tributi, ricorda ai contribuenti che il termine ultimo per per il versamento della rata di saldo IMU relativa all'anno 2025 è fissato per il 16 dicembre.
Il versamento dell'imposta deve essere effettuato utilizzando i modelli F24. Si invitano i contribuenti a consultare l'avviso ufficiale e la documentazione sul sito comunale per individuare con precisione i codici tributo specifici da utilizzare a seconda della categoria catastale dell'immobile (ad esempio, abitazioni principali A/1−A/8−A/9 , aree edificabili , immobili produttivi D e altri immobili).
Le aliquote IMU deliberate dal Comune di Ragusa per il 2025 includono specifiche riduzioni e agevolazioni per diverse tipologie di immobili. Tra queste, sono previste detrazioni per l'abitazione principale (categorie A/1,A/8,A/9), esenzioni per i fabbricati rurali strumentali di categoria D/10 e per gli enti del terzo settore/ONLUS , e riduzioni per gli immobili locati a canone concordato o concessi in comodato d'uso a parenti di primo grado. Tutte le aliquote dettagliate e le relative condizioni sono disponibili esclusivamente sui canali ufficiali del Comune.
Per semplificare l'adempimento, il Comune di Ragusa mette a disposizione un servizio online gratuito che consente di effettuare il calcolo esatto dell'imposta dovuta e di stampare direttamente il modello F24 necessario per il versamento.
Per accedere a questo strumento, è sufficiente collegarsi alla home page del sito web istituzionale del Comune, cercare il "portale del contribuente" e cliccare sulla sezione dedicata al "calcolo imu". In alternativa, è possibile accedere direttamente tramite il link: https://www.riscotel.it/calcoloiuc/?comune=h163 .
Per informazioni dettagliate sulle aliquote, i codici tributo e per qualsiasi chiarimento i contribuenti possono rivolgersi direttamente agli uffici del Settore IX Tributi, siti in via Mario Spadola n.56 , nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00, e martedì dalle 15:00 alle 16:30.
A cura di
Contenuti correlati
- Vicenda della cagnolina prelevata dalla Zona Artigianale
- Stramarina 6K – Il litorale ibleo si muove insieme
- Fiamma Olimpica a Ragusa: le indicazioni su percorso, viabilità e chiusura scuole
- Il Consiglio Comunale approva il bilancio preventivo pluriennale 2026-2028
- Prendono servizio nuovi assunti al Comune di Ragusa
- Deroga acustica per le festività: musica e intrattenimento a Ragusa con limiti aumentati
- Manifestazione di interesse per fornitura libri alla Biblioteca Civica
- Il nuovo Rettore dell’Università, Enrico Foti, in visita al Comune
- Bando "RADICE" per Start-up Under 35: nuova scadenza prorogata al 12 gennaio 2026
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 12:59