Settimana della Celiachia: “Tutti insieme a Tavola”

Pubblicato il 14 maggio 2024 • Comunicati Stampa

Settimana della Celiachia: “Tutti insieme a Tavola”

Dall’11 al 19 maggio 2024 ricorre la Settimana della Celiachia, nell’ambito della quale l’Associazione Italiana Celiachia ha invitato i Comuni e le scuole ad aderire al progetto “Tutti a tavola tutti insieme” per promuovere nelle mense scolastiche un menù senza glutine per tutti i bambini e le bambine.

Il Comune di Ragusa in collaborazione con la ditta Siristora Food & Global Service S.r.l. ha deciso di aderire all’iniziativa attraverso l’organizzazione di un pasto senza glutine da fornire a tutti nella mensa delle scuole dell’infanzia e primaria del comune di pertinenza.

Tale menù verrà servito giovedì 16 maggio 2024. Saranno 1800 i pasti serviti per questa campagna di sensibilizzazione.

“Una giornata – sottolinea l’assessora alla Pubblica Istruzione Catia Pasta – nella quale i in tutte le mense scolastiche delle scuole d'Infanzia e Primaria che aderiscono al progetto, verrà servito un pasto privo di glutine, per far comprendere anche ai bambini e alle rispettive famiglie che mangiare senza glutine si può perché “buono”. L'obiettivo è diffondere la conoscenza della celiachia e dell'alimentazione senza glutine per garantire la completa e corretta integrazione degli alunni celiaci all'interno del contesto scolastico”

Con questa iniziativa il Comune di Ragusa, su proposta dell’AIC, intende sensibilizzare e informare anche le giovani generazioni e le famiglie con del materiale divulgativo messo a disposizione degli insegnanti scaricabile al link: