Salta al contenuto principale

Sono 32 le iniziative collaterali alla mostra “Gli Egizi e i doni del Nilo”

Ragusa si è ancora una volta dimostrata una città partecipe e creativa: 32 le idee presentate, tutte ammesse

Data :

9 giugno 2025

Municipium

Descrizione

Ufficio Stampa

Comunicato n.256

“L’abbiamo detto: la mostra “Gli Egizi e i doni del Nilo” è l’esito di un grande lavoro di squadra, che ha visto lavorare fianco a fianco Istituzioni e privati. È un cammino - spiega l’assessore al Centro Storico, Giovanni Gurrieri - tutt’altro che concluso e che anzi ora si amplia. A seguito dell’avviso pubblico per iniziative collaterali alla mostra, Ragusa si è ancora una volta dimostrata una città partecipe e creativa: 32 le idee presentate, tutte ammesse.

Prepariamoci allora a vivere laboratori, installazioni artistiche come quella da poco inaugurata al Castello di Donnafugata e dedicata al papiro, teatro, concerti come il “Jazz al Museo” del 14 giugno, l‘appuntamento col caffè egiziano, presentazioni, momenti per i più piccoli, seminari e conferenze promosse dall’Università di Catania, dalla Sovrintendenza, dal Museo Egizio di Torino. Il 25 giugno sarà Alessandro Cecchi Paone a curare l’approfondimento dedicato a Giovanni Battista Belzoni, esploratore e pioniere dell'egittologia mondiale.

Ringrazio tutti coloro i quali hanno voluto dare il proprio contributo e in particolar modo Clorinda Arezzo, esperta del sindaco per le attività culturali, che mi ha accompagnato nella definizione di questo programma”.

Ultimo aggiornamento: 9 giugno 2025, 13:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot