Salta al contenuto principale

Spighe Verdi 2025, Ragusa tra i 90 comuni italiani virtuosi

Un risultato eccezionale per la Sicilia, che vede ben tre dei suoi comuni insigniti di questo prestigioso titolo, tutti situati nel cuore del territorio ibleo

Data :

25 luglio 2025

Municipium

Descrizione

Ufficio Stampa

Comunicato n.348

Quest'anno, soltanto 90 località rurali italiane si sono distinte per le loro pratiche sostenibili, ottenendo l'ambito riconoscimento Spighe Verdi 2025. Un risultato eccezionale per la Sicilia, che vede ben tre dei suoi comuni insigniti di questo prestigioso titolo, tutti situati nel cuore del territorio ibleo: Ragusa, Modica e Vittoria.

 “Solo 90 località rurali - afferma il sindaco, Peppe Cassì - potranno fregiarsi della bandiera Spighe Verdi 2025, il riconoscimento che premia le pratiche sostenibili di economia circolare, la tutela del paesaggio, la valorizzazione delle produzioni tipiche e dell’accoglienza.

Solo 3 i Comuni siciliani meritevoli, tutti Iblei: alla nostra Ragusa si affiancano Modica e Vittoria. Un valore aggiunto per tutto il territorio”.

“È stato un onore - prosegue l’assessore all’Ambiente, Mario D’Asta - partecipare alla cerimonia di premiazione che si è svolta a Roma al CNR, un’occasione di confronto e di scambio di buone pratiche tra Comuni virtuosi. 

Ambiente, innovazione e qualità della vita a confronto col mondo agricolo e rurale: il riconoscimento Spighe Verdi non è un traguardo, ma un impegno continuo a fare di questi valori i pilastri di turismo esperienziale, cultura enogastronomica, servizi sostenibili. Ragusa continua a essere un esempio”.

 

Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2025, 13:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot