Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.653
"The Ragusaner" è un progetto artistico collettivo nato nell'aprile 2024 grazie a Elisea Paolino, Virginia Boncoraglio e Sara Cigna, professioniste nei campi dell’arte, grafica, allestimenti e digital. Il progetto trae ispirazione dal format internazionale "The Parisianer", a sua volta ispirato alla celebre rivista "The New Yorker", che racconta le città attraverso riviste immaginarie e opere artistiche.
Con lo stesso spirito, "The Ragusaner" esplora l’anima della provincia di Ragusa, unendo artisti locali e creativi ispirati dal territorio. Ogni settimana, una copertina dedicata a luoghi o aspetti caratteristici viene pubblicata sui social, promuovendo l'arte come strumento per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico degli Iblei.
Per festeggiare il primo anno di attività, "The Ragusaner" organizza il Winter Party, in programma venerdì 27 Dicembre 2024, dalle ore 19:00, presso il suggestivo Palazzo Cosentini di Ragusa Ibla.
L’evento sarà un’occasione per incontrare gli artisti che hanno contribuito al progetto, attraverso una talk dedicata, con storie che spaziano da chi ha lasciato la provincia a chi vi è tornato o non l’ha mai abbandonata. Sarà inoltre possibile visitare l’esposizione delle copertine realizzate durante l’anno, raccolte in una mostra speciale.
Non mancheranno momenti conviviali e di condivisione, con un’Area wine curata dalla Strada del Vino del Cerasuolo di Vittoria e un Area food con specialità gastronomiche locali grazie alla collaborazione con Panificio Ecce Homo by Re Giorgio, partner dell’evento, e un Vinyl set a cura di Terra Matta per chiudere la serata in musica.
L’ingresso è gratuito, e la mostra resterà visitabile anche nei fine settimana successivi: 27-28-29 Dicembre e 3-4-5 Gennaio, grazie ai volontari della ProLoco della provincia di Ragusa.
Come The Ragusaner non potrebbe esistere senza gli artisti che ogni settimana regalano il loro punto di vista attraverso una copertina, allo stesso modo il The Ragusaner - Winter Party non sarebbe stato possibile senza il patrocinio del Comune di Ragusa, il sostegno dell’Assessorato al Centro storico guidato da Giovanni Gurrieri, e il supporto di Giorgio Caccamo, Presidente provinciale dell’Unione Nazionale delle ProLoco d’Italia e della ProLoco Spaccaforno di Ispica.
“Espressioni come The Ragusaner - afferma il sindaco, Peppe Cassì - sono punti di partenza e al tempo stesso obiettivi per la nostra comunità. Un progetto giovane, tutto al femminile, che guarda all’arte e alle nuove tendenze del design per valorizzare il nostro patrimonio. The Ragusaner ha il merito di coinvolgere, di fare squadra per rinnovare la nostra cultura e la nostra bellezza, proiettandole in una differente dimensione espressiva. L’auspicio è che questo progetto possa sempre più crescere e diventare modello, ispirazione per nuovi fermenti. Il Comune di Ragusa è pronto a sostenere chi merita.”
“Dal digitale alla realtà, dall’idea al Festival - prosegue l’assessore al Centro storico, Giovanni Gurrieri - siamo lieti di dare sostegno a un progetto che fin dalle prime battute ha dimostrato talento, impegno e lungimiranza. Il Centro storico, l’intero patrimonio storico e architettonico di Ragusa, possono rappresentare una straordinaria opportunità creativa, uno stimolo ad immaginare e ad inventare, a progettare nuove idee, nuove visioni, nuove imprese. Siamo lieti di accogliere e supportare quest’iniziativa, convinti che il nostro Centro abbia tutti i requisiti per diventare un vero e proprio hub.”
A cura di
Contenuti correlati
- Corso quinquennale di aggiornamento per la raccolta di funghi epigei spontanei in Sicilia
- L’assessore alla Mobilità illustra le linee guida del futuro trasporto pubblico a Ragusa
- La Consulta Femminile del Comune di Ragusa invita bar e ristoranti a esporre una sedia rossa per il 25 novembre
- 25 Novembre – Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere Ragusa si tinge di rosso per dire NO alla violenza
- L’Amministrazione Comunale “svela alcune sorprese” del Natale
- Un Open Day per presentare “Museo per Gioco 2025-2026”
- A Roma la 37ª Cerimonia del Gala “European City of Sport” di ACES. Premiata anche Ragusa tra le città europee dello sport 2027
- Un protocollo per la Settimana della Pace
- Bando pubblico per l’assegnazione di 6 posteggi (Box) nel mercato ortofrutticolo di Ragusa
- Un protocollo di intesa con Anas per investire in opere circa 4 milioni di euro
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2024, 19:43