Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.64
Il Comune di Ragusa, Settore VII – Servizi sociali, comunica che sono aperti i termini per il rilascio delle tessere di libera circolazione urbana sui mezzi ETNA Trasporti per l'anno 2026. Il beneficio è rivolto ai cittadini anziani residenti nel territorio comunale.
Per ottenere la tessera, valida per il periodo marzo 2026 – febbraio 2027, i richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- aver compiuto il 67° anno di età;
- essere residenti nel Comune di Ragusa;
- l’attestazione ISEE in corso di validità non deve superare i 10.200,00 € per nuclei familiari composti da una sola persona o i 20.400,00 € per nuclei familiari con due o più persone.
Le domande possono essere presentate esclusivamente sull'apposito modulo allegato all'avviso pubblico e scaricabile dal sito internet del Comune di Ragusa dall'11 al 25 febbraio 2026.
Le istanze, corredate da copia del documento di riconoscimento e attestazione ISEE, possono essere inoltrate secondo le seguenti modalità:
- Presso l'Ufficio Segretariato Sociale in via Mario Spadola, 56 (3° piano), dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
- Presso il Protocollo Generale dell'Ente: sito in Corso Italia, 72 (piano ammezzato).
- Tramite PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.ragusa.it .
Si specifica che l'agevolazione riguarda esclusivamente il trasporto urbano. Per quanto concerne il trasporto extra-urbano, la gestione rimane di competenza dell'AST Sicilia. Inoltre, per i beneficiari con reddito da lavoro o pensione, il periodo di riferimento deve essere non inferiore a 365 giorni (o parametrizzato su tale durata) e non si deve essere nella condizione di dover restituire il bonus IRPEF.
Per ulteriori chiarimenti, i cittadini possono contattare il Segretariato Sociale ai numeri 0932 676851 o 0932 676852.
A cura di
Contenuti correlati
- Sport e socializzazione: a Marina di Ragusa si riqualifica l’area basket di Piazza Malta tramite sponsorizzazione
- L’immobile di via Berlinguer concesso per il prossimo biennio all’ASP per ospitare la sede dei servizi del Centro Diurno per l’Autismo
- Carnevale a Ragusa: arriva Hit Parade in Maschera, il party dedicato agli anni 2000
- Allerta meteo a Ragusa: il sindaco dispone la chiusura precauzionale di ville, giardini e cimiteri per il 12 e 13 febbraio
- Riapertura dei termini per l'accreditamento degli Enti per la gestione del servizio Centro diurno socio-educativo e socio-abilitativo
- Emergenza frana a Niscemi: al via a Ragusa la raccolta di beni di prima necessità
- Servizio Civile Universale a Ragusa: al via tre nuovi progetti per 47 giovani volontari
- Servizio di trasporto pubblico gratuito per gli studenti under 20 residenti a Ragusa
- San Valentino in sicurezza: torna il DiscoBus gratuito per la serata del 14 febbraio
- Al via le richieste per le tessere di libera circolazione urbana ETNA trasporti per persone disabili
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 17:04