Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.426
Nell’ambito del piano comunale per la lotta al randagismo, ieri mattina è stato eseguito un intervento di pulizia e sfalcio nella zona artigianale “Pippo Tumino” di contrada Mugno. In particolare, l’operazione ha riguardato la vegetazione e i rovi che da tempo rendevano difficoltoso il lavoro di prelievo degli animali finalizzato alla messa in sicurezza loro e dell’area.
“All’avvio del nostro progetto di ripristino del decoro dell’area – dichiara l’assessore alla Tutela Animali, Andrea Distefano – erano stati censiti circa 38 cani. Oggi il branco si è ridotto a una decina di esemplari, ma restano alcune femmine non sterilizzate la cui gestione è assolutamente prioritaria per evitare nuove riproduzioni e scongiurare il ripetersi delle criticità. Questa profonda azione di pulizia, gestita in sinergia con l’Assessorato alla Protezione Civile e con quello al Verde, ci consentirà di completare la nostra azione perseguendo l’unica strada corretta, ossia quella indicata dalla legge: prelievo degli animali, sterilizzazione e, quando possibile, reimmissione controllata in aree compatibili e selezionate, senza lo sviluppo di nuovi branchi e con l’assistenza dei tutor.
Il nostro obiettivo è duplice: garantire la sicurezza dei cittadini e tutelare, al tempo stesso, la dignità e il benessere degli animali.
Guardiamo così in un’ottica ampia alla riqualificazione dell’area, che deve tornare a essere un punto vitale e sicuro per l’intera comunità, la cui collaborazione è fondamentale”.
A cura di
Contenuti correlati
- Nuovo dirigente al Settore V del Comune di Ragusa
- Una conferenza stampa per presentare la XXI Maratona e illustrare il programma degli avvenimenti sportivi del primo semestre 2026
- Il nuovo Prefetto di Ragusa, Tania Giallongo, in visita al Comune
- Bentornati Amici Miei e Graduation Day: la Consulta Giovanile Comunale celebra i giovani e il senso di comunità
- Riapertura dei termini per la gara di affidamento del Servizio di Tesoreria Comunale
- Sicurezza nel centro storico di Ragusa: intervento della Polizia Locale e sequestro di un mezzo irregolare
- Adeguamento alla normativa antincendio e di messa in sicurezza delle scuole
- Aperte le iscrizioni per il rinnovo dell’albo delle Associazioni di Volontariato per i Laboratori Educativi-Occupazionali 2026
- Contributo per l’ammissione gratuita Scuole d’infanzia Paritarie di alunni in condizione di disabilità
- Servizio “Discobus” per il 31 Dicembre: confermato il collegamento per il “Koala”
Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2025, 11:55