Scheda informativa - Referendum 2022

Ultima modifica 27 maggio 2022

Con decreti del Presidente della Repubblica del 6 aprile 2022 sono stati indetti, per domenica 12 giugno 2022, i cinque referendum popolari abrogativi ex art. 75 della Costituzione, aventi le seguenti denominazioni:  

1) Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi;  
2) Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma l, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale;  
3) Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati;  
4) Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte;
5) Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.  

Le operazioni di voto per il Referendum si svolgeranno:
- nella sola giornata di domenica 12 giugno 2022, dalle ore 7:00 alle ore 23:00

In occasione delle consultazioni referendarie gli Uffici Comunali (Ufficio Anagrafe e Ufficio Elettorale), per il rilascio della carta d'identità e della tessera elettorale, saranno aperti negli seguenti orari:
- Tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 12.00, martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.30;
- Da venerdì 10 a sabato 11 giugno: dalle ore 8.30 alle ore 18.00;
- Domenica 12 giugno: dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Per ulteriori informazioni sul rilascio della carta d'identità e della tessera elettorale vedere le schede informative della sezione Ufficio Elettorale - Servizi al cittadino di questo sito.


Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ragusa, che avranno compiuto:
- il 18º anno di età entro il 12 giugno 2022.

Documenti validi per votare:

Per poter esprimere il proprio voto occorre presentarsi presso la sezione elettorale di iscrizione muniti di tessera elettorale personale e di carta d'identità o altro documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia e timbro a secco, ad esempio:
- Patente;
- Passaporto;
- Libretto di pensione;
- Tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
- Tessera di riconoscimento rilasciata dall'unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purchè convalidata da un comando militare

I documenti elencati sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purchè risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano garantire una sicura identificazione dell'elettore.

In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità
- altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità.


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