Settore 1 - Servizio 6 - Servizio Elettorale, Anagrafe e Stato Civile

Tel.: 0932.676201
e-mail: ufficio.protocollo@comune.ragusa.it
e-mail pec: protocollo@pec.comune.ragusa.it
Ubicazione: Via G.Matteotti, 55 (mappa)

Il Servizio gestisce le attività in materia di elettorale, anagrafe, stato civile e leva.

Il Servizio Elettorale cura la gestione dell'archivio degli elettori, la tenuta e le revisioni ordinarie delle liste elettorali e dello schedario generale degli elettori, le revisioni straordinarie conseguenti a consultazioni elettorali e referendarie; organizza lo svolgimento delle consultazioni elettorali; tiene ed aggiorna gli albi dei giudici popolari di corte d'assise e di corte d'assise d'appello, dei presidenti e degli scrutatori dei seggi elettorali.

Il Servizio Anagrafe cura la tenuta e l'aggiornamento dell'anagrafe della popolazione residente, di quella speciale degli italiani residenti all'estero e dei pensionati; esegue l'accertamento e la rilevazione del movimento migratorio per l'estero; effettua la certificazione anagrafica e rilascia le carte d'identità; riceve atti di notorietà e dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e di certificazioni; rilascia attestazioni di identità personale ed altri attestati vari ed esegue autenticazioni di fotografie; rilascia i libretti di lavoro e consegna i decreti e le certificazioni di pensione; predispone le liste di leva e aggiorna i ruoli matricolari, predispone l'istruttoria e la certificazione delle richieste di dispensa dal servizio militare; cura le statistiche del movimento della popolazione cura la toponomastica stradale e la numerazione civica. Cura la tenuta dei registri dello stato civile; provvede alla stesura e trascrizione degli atti di nascita, morte, matrimonio, pubblicazioni di matrimonio e cittadinanza; provvede alla trascrizione sentenze di annullamento, scioglimento e cessazione degli effetti civili di matrimonio, divorzi, ecc; cura le annotazioni varie nei registri di nascita e matrimonio esistenti nel Comune; redige atti relativi alle adozioni, all'apertura e chiusura della tutela, interdizione e rettifiche di generalità; provvede al rilascio di certificazioni di stato civile e tenuta della relativa cassa; cura gli atti relativi al regime patrimoniale fra coniugi. Riceve e trascrive gli atti di nascita e di riconoscimento di prole; esegue le procedure di matrimoni e ne cura le pubblicazioni; cura gli atti di acquisto, perdita e riacquisto della cittadinanza; riceve e trascrive gli atti di morte.

A partire dal 1° GENNAIO 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere né accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni. Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse oppure richiedere al cittadino di autocertificarle. Pertanto tutti i certificati verranno rilasciati con la seguente indicazione: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
Dal 9 maggio sono entrate in vigore le nuove disposizioni in materia anagrafica previste dall'art. 5 del D.L. 5/2012 (convertito in Legge 35/2012) riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni previste dall'art. 13 comma 1 lettere a, b, c, del DPR 223/1989 ed in particolare.  Il Ministero dell'Interno, con la Circolare n. 9 del 27 Aprile 2012 ha introdotto delle novità in campo di trasferimenti di residenza da un Comune ad un altro e nel cambio di abitazione nell'ambito dello stesso Comune, per entrambe le operazioni da compiere il cittadino dovrà presentare istanza utilizzando, esclusivamente la modulistica fornita dal Ministero dell’Interno e dopo aver scaricato, compilato e sottoscritto il giusto modulo, potrà scegliere se presentarlo direttamente presso l’Ufficio Protocollo, tramite mail: ufficio.protocollo@comune.ragusa.it - oppure utilizzando una casella di posta certificata: protocollo@pec.ragusa.it

Apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00