Protezione Civile

Ultima modifica 8 aprile 2022

Settore 5 - Servizio 6 - Protezione Civile

Responsabile: Geom. Domenico Buonisi
Tel.: 0932676881 - Fax 0932.676880 
e-mail: protezione.civile@comune.ragusa.it 
Ubicazione: Via N.Colajanni, 69/A - 69/B (mappa)

La legge 100 dell'anno 2012 modifica la precedente Legge 225 del 1992 sulla istituzione del Servizio Nazionale di Protezione Civile. L'art. 1-bis. cita:” E' istituito il Servizio Nazionale della Protezione Civile al fine di tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.”

Per raggiungere gli obiettivi dell'art.1 vengono individuate dall'art.3 le attività di Protezione Civile: ”Sono attività di protezione civile quelle volte alla previsione e alla prevenzione dei rischi, al soccorso delle popolazioni sinistrate e ad ogni altra attività necessaria e indifferibile, diretta al contrasto e al superamento dell'emergenza e alla mitigazione del rischio ...”.

Anche il nostro territorio è caratterizzato da rischi che possono causare eventi calamitosi da fronteggiare percorrendo strade impegnative: occorre intervenire con campagne informative e monitorare le zone critiche per la prevenzione dei rischi, occorre inoltre, ai fini delle previsione dei rischi, una approfondita conoscenza del territorio in cui si è chiamati ad operare per definire con efficacia la pianificazione di emergenza. Coscienti dell'impegno che siamo chiamati a dare, si invitano tutti i cittadini a collaborare con la struttura comunale di Protezione Civile mediante segnalazioni o partecipando attivamente al Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile.

Protezione Civile:
Informazioni al cittadino:

 

Vai alle Notizie