Salta al contenuto principale

Scheda informativa - Referendum 2022

Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2022, 13:05

Con decreti del Presidente della Repubblica del 6 aprile 2022 sono stati indetti, per domenica 12 giugno 2022, i cinque referendum popolari abrogativi ex art. 75 della Costituzione, aventi le seguenti denominazioni:  

1) Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi;  
2) Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma l, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale;  
3) Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati;  
4) Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte;
5) Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.  

Le operazioni di voto per il Referendum si svolgeranno:
- nella sola giornata di domenica 12 giugno 2022, dalle ore 7:00 alle ore 23:00

In occasione delle consultazioni referendarie gli Uffici Comunali (Ufficio Anagrafe e Ufficio Elettorale), per il rilascio della carta d'identità e della tessera elettorale, saranno aperti negli seguenti orari:
- Tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 12.00, martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.30;
- Da venerdì 10 a sabato 11 giugno: dalle ore 8.30 alle ore 18.00;
- Domenica 12 giugno: dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Per ulteriori informazioni sul rilascio della carta d'identità e della tessera elettorale vedere le schede informative della sezione Ufficio Elettorale - Servizi al cittadino di questo sito.


Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ragusa, che avranno compiuto:
- il 18º anno di età entro il 12 giugno 2022.

Documenti validi per votare:

Per poter esprimere il proprio voto occorre presentarsi presso la sezione elettorale di iscrizione muniti di tessera elettorale personale e di carta d'identità o altro documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia e timbro a secco, ad esempio:
- Patente;
- Passaporto;
- Libretto di pensione;
- Tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
- Tessera di riconoscimento rilasciata dall'unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purchè convalidata da un comando militare

I documenti elencati sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purchè risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano garantire una sicura identificazione dell'elettore.

In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità
- altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot