Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.610
Dichiarazione dell’assessore al Centro storico, Giovanni Gurrieri
“Ragusa entra a far parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Centri Storici Artistici. Gli enti comunali componenti del Direttivo sono: Bergamo, Bologna, Parma, Livorno, Ragusa e Gubbio. Il consiglio è inoltre composto da docenti e professionisti massimi esperti in materia di pianificazione urbanistica e sociale delle città.
L’assemblea dei soci ha rinnovato le cariche per il triennio 2024/2026 eleggendo il nuovo Presidente, il Professor Stefano Storchi, docente di “Recupero e riqualificazione urbana” presso il Politecnico di Milano, poi presso l’Università degli Studi di Parma.
L’assemblea ha anche eletto quale presidente onorario il Professor Franco Mancuso, già docente di Progettazione Urbanistica all’Università Iuav di Venezia.
Tra gli obiettivi principali del nuovo direttivo vi è l’affiancamento agli enti locali al fine di pianificare strumenti per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei centri storici, anche attraverso l’istituzione dell’osservatorio. S’intende inoltre avviare collaborazioni con associazioni e soggetti per approfondire il tema dei centri storici e delle città d’arte.
È per me motivo d’orgoglio rappresentare la nostra città in seno al direttivo e sono certo che questo mandato contribuirà positivamente alle politiche di rigenerazione del centro storico che abbiamo messo in campo e condivise con la comunità. Buon lavoro a tutti noi”.
A cura di
Contenuti correlati
- Revocata l’ordinanza di divieto di balneazione nella zona di Branco Grande e Kamarina Villaggio
- Manifestazione d’interesse per l’organizzazione di attività culturali estive nel centro storico nell’ambito del progetto (C)Hill
- Un servizio di trasporto pubblico pensato per chi vuole andare a ballare comodamente e in sicurezza
- Controlli al mercato di Marina di Ragusa, operazione congiunta di Polizia Locale, Guardia di Finanza e Carabinieri
- Un ordinanza vieta la permanenza prolungata e forzata di animali d’affezione a condizioni climatiche estreme
- Disinfestazione del Territorio Ibleo, ecco le zone interessate nei giorni 22, 23 e 24 luglio 2025
- Ordinanza viabilistica in occasione della XXX Edizione del Premio Ragusani nel Mondo
- Approvato l’elenco dei soggetti accreditati per la gestione centri estivi 2025
- Divieto di balneazione a Branco Grande
- Marina di Ragusa ricorda Paolo Borsellino
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2024, 09:53