Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.336
“Quant’è odioso, in questi giorni di calura estiva – dichiara il sindaco Peppe Cassì -, ritrovarsi fermi al sole senza un filo d’ombra? Dico di più: quanto è pericoloso?
Una domanda da porsi non solo pensando alle persone ma anche agli animali; per questo, nel rispetto delle prescrizioni sancite dalla Legge sui reati contro gli animali n. 82/2025, con apposita ordinanza abbiamo vietato la permanenza prolungata e forzata di cani, gatti o animali d’affezione su balconi, terrazze, cortili o aree esterne prive di ripari ombreggiati, acqua potabile, ventilazione adeguata e accesso a spazi interni durante la stagione estiva o in concomitanza con fenomeni climatici estremi”.
“L’abitudine a lasciare il cane in balcone, senza curarsi del fatto che un conto è farlo in primavera e ben altro è farlo in piena estate, non è purtroppo l’unica cattiva condotta con cui a volte abbiamo a che fare. Sempre nel rispetto della Legge 82/2025 – prosegue l’assessore alla Tutela animali, Andrea Distefano - l’ordinanza vieta di detenere cani alla catena (o mediante corde o strumenti simili, che ne limitano in modo permanente la libertà di movimento), salvo comprovate ragioni sanitarie certificate da medico veterinario o esigenze temporanee di sicurezza debitamente motivate.
La Polizia Locale, in collaborazione con il Dipartimento Veterinario dell’ASP di Ragusa, è incaricata di vigilare sul rispetto dell’ordinanza e di segnalare eventuali violazioni. I trasgressori saranno infatti soggetti a sanzioni amministrative da € 500,00 a € 5.000,00.
Sarà inoltre nostra cura prevedere una campagna di informazione e sensibilizzazione sul benessere degli animali, anche in collaborazione con le associazioni animaliste, sempre presenti e attive sul territorio, e con le autorità sanitarie competenti. Ringrazio in particolar modo l’Oipa di Ragusa, che ha suggerito l’adozione di questa ordinanza”.
A cura di
Contenuti correlati
- Il 2025 sportivo si chiude a Ragusa con un ricco Calendario di eventi
- Replica dell’Amministrazione Comunale al comunicato delle ‘forze progressiste’
- Rally del Barocco Ibleo: Torna la gara dopo 14 anni, tutte le disposizioni su viabilità e chiusure stradali
- Corte dei Conti: interviene il segretario generale Valentino Pepe
- Aggiudicati i Lavori della Metroferrovia - Fermata Carmine (Stralcio A)
- Aggiudicata la gara per il nuovo Polo Socio-Educativo di San Giacomo
- Integrazione: al via a gennaio il Progetto di Inclusione dopo il Report ANCSA
- La nuova scuola d’infanzia di via Australia verso il collaudo
- Aggiudicati i lavori per la fruizione del Parco dei Canalotti
- I Giardini Iblei mostrano il nuovo look: riapertura con nuovi giochi d'acqua e servizi
Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2025, 17:47