Salta al contenuto principale

Fondi ministeriali per i servizi sociali, Ragusa seconda in Sicilia per i fondi destinati agli assistenti sociali

Il contributo permetterà di sostenere per tutto il 2026 le retribuzioni delle tre assistenti sociali assunte a tempo indeterminato per aderire alle indicazioni ministeriali sul rapporto tra assistenti sociali e abitanti

Data :

12 settembre 2025

Municipium

Descrizione

Ufficio Stampa

Comunicato n.412

Con decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 29 luglio 2025 sono stati attribuiti i contributi ai 55 distretti sociosanitari siciliani a sostegno delle retribuzioni delle e degli assistenti sociali.

“Il Comune di Ragusa ha ricevuto 193.000 euro - spiega Elvira Adamo, assessora alle Politiche per l’inclusione e Servizi Sociali - (ne aveva ricevuti 147.000 lo scorso anno) e si colloca al secondo posto fra i 55 distretti della Sicilia, seconda solo a Palermo - che però ha una popolazione molto più numerosa - e prima di città come Catania e Messina”. 

Il contributo permetterà di sostenere per tutto il 2026 le retribuzioni delle tre assistenti sociali assunte a tempo indeterminato per aderire alle indicazioni ministeriali sul rapporto tra assistenti sociali e abitanti. E permetterà di prevedere una somma a integrazione del rinnovo dei contratti in somministrazione.

“Il decreto ministeriale – conclude l’assessora Elvira Adamo - consente di retribuire risorse professionali qualificate senza gravare sul bilancio comunale e di offrire servizi puntuali alle cittadine e ai cittadini in difficoltà”.

Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2025, 17:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot