Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.524
Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne si svolgeranno a Ragusa molti eventi e manifestazioni per richiamare l’attenzione sul fenomeno dilagante dei femminicidi, della violenza sulle donne, del sessismo.
La Consulta Comunale Femminile, in collaborazione con il Comune di Ragusa – Assessorato alle Pari Opportunità – e il contributo di numerose associazioni invita la cittadinanza a celebrare il 25 novembre con tre appuntamenti importanti e simbolici.
Alle 16.30 al Centro Commerciale Culturale “Mimì Arezzo” – Via G. Matteotti 61, Ragusa – avrà luogo l’intitolazione del Chiostro a Rosa Balistreri. L’intitolazione vuole conservare la memoria della cantautrice siciliana che ha cantato “la vita, la rabbia, l’amore e il diritto di esistere”.
Rosa Balistreri conobbe la violenza, la fatica di essere una donna libera, le difficoltà estreme delle donne che lottano per il loro diritto all’autodeterminazione.
Nel corso della cerimonia, è prevista la performance musicale di Fiammetta Poidomani, che interpreterà alcuni brani di Rosa Balistreri.
Nella giornata del 25 novembre, una panchina in Piazza Cappuccini, dipinta di rosso, riporterà una targhetta con il nome delle tre donne vittime di femminicidio a Ragusa: Alice Bredice, Pamela Canzonieri e Maria Zarba. L’iniziativa è mirata a mantenere viva la riflessione collettiva sulla violenza di genere.
Inoltre, molti esercizi commerciali esporranno all’interno o all’esterno delle loro attività una sedia rossa. Questo gesto simbolico vuole trasformare la città in un unico grande spazio di solidarietà, riflessione e consapevolezza.
Nella sera del 25 novembre, il Palazzo Comunale di Ragusa sarà illuminato di rosso e farà parte del circuito dei Comuni aderenti alla Rete regionale delle Consulte femminili che condividono l’iniziativa di illuminazione come segno visibile di impegno contro la violenza di genere.
La richiesta di illuminare il Palazzo di Città con il colore simbolo della lotta alla violenza di genere è stata presentata anche da altre associazioni cittadine: tutte saranno accomunate da questo segnale visibile e simbolico.
A cura di
Contenuti correlati
- Bando di gara per il servizio di assistenza e manutenzione delle infrastrutture dati e fonia del Comune di Ragusa
- Proroga delle tessere di libera circolazione sui bus urbani per le persone anziane
- Bando di gara per la messa in sicurezza della discarica di Cava dei Modicani
- Due finanziamenti regionali per tre impianti sportivi ragusani
- L’ex scuola rurale di San Giacomo diventerà un centro aggregativo per ragazzi dai 4 ai 18 anni
- L’assessore Digrandi a un incontro di confronto tra vari Informagiovani italiani
- Sopralluogo rifugio sanitario
- Aperture del Castello di Donnafugata e dei musei comunali per le prossime festività
- Riattivato il Discobus per le festività natalizie
- Proroga della possibilità di utilizzo del portale Urbix per le pratiche edilizie
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 18:24