Salta al contenuto principale

A Roma la 37ª Cerimonia del Gala “European City of Sport” di ACES. Premiata anche Ragusa tra le città europee dello sport 2027

Durante la cerimonia sono stati ufficialmente assegnati ai territori i titoli ACES per gli anni 2025, 2026, 2027

Data :

11 novembre 2025

Municipium

Descrizione

Ufficio Stampa

 Comunicato n.513

Si è svolta nel pomeriggio di lunedì 10 novembre, nel prestigioso Salone d’Onore del CONI a Roma, la 37ª Cerimonia del Gala “European City of Sport”, organizzata da ACES, l’ente che assegna i titoli annuali alle città dello sport.

Il Salone d’Onore ha fatto registrare il tutto esaurito, accogliendo rappresentanti istituzionali, dirigenti sportivi ed esponenti del mondo associativo.

Presenti i Presidenti del CONI, del Comitato Italiano Paralimpico, dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, il Segretario Generale dei Comitati Olimpici Europei insieme a rappresentanze di ANCI, Special Olympics, europarlamentari, parlamentari e membri del CIO.

Durante la cerimonia sono stati ufficialmente assegnati ai territori i titoli ACES per gli anni 2025, 2026, 2027. Tra queste le quattro città europee dello sport 2027 premiate per l’Italia, tra cui Ragusa, che insieme a Bergamo, Ferrara ed Erice saranno le protagoniste di un anno sportivo davvero speciale.

 “Rispetto, inclusione e formazione: tra i tanti valori dello sport - ha dichiarato il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì - sono questi i valori fondamentali su cui abbiamo costruito la nostra candidatura e che saranno i pilastri del nostro 2027.

Ci prepariamo a un anno in cui Ragusa e lo sport saranno protagonisti, lavorando fin da ora affinché ci sia il più ampio coinvolgimento possibile di tanti attori direttamente o indirettamente collegati allo Sport. Sport è l’arte di stare insieme, anche quando si è avversari”.

 “Questa cerimonia - ha aggiunto l’assessore allo Sport, Simone Digrandi - è un momento emozionante, simbolico ma anche operativo: abbiamo infatti già avuto modo di confrontarci con le altre amministrazioni comunali con cui condividiamo il titolo, desiderosi di dare vita a iniziative comuni nell’ambito dei singoli calendari di eventi.

Anche in questa occasione si conferma così il valore dello sport nel rafforzare comunità attive e inclusive”.

 

“Sono orgoglioso - ha dichiarato Gian Francesco Lupattelli, presidente ACES - di aver coinvolto ad oggi oltre 6.000 municipi in tutto il mondo: una storia di 25 anni, una grande famiglia che continua a crescere.

Continuiamo a lavorare con tutti e per tutti, uniti nel valorizzarci e nel promuovere il benessere e la salute dei cittadini”.

 Luciano Buonfiglio, presidente CONI, ha concluso: “Lo sport rappresenta valori universalmente riconosciuti, e grazie ai Comuni questi valori vengono portati e rafforzati sul territorio”.

 

Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2025, 12:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot