Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.584
Si terranno alla sala conferenze della zona artigianale, in via on.le Corrado di quattro gli incontri di “Approfondimenti sportivi”, ciclo di incontri dedicato all’approfondimento di vari aspetti, a volte sottovalutati ma molto importanti, legati a una corretta gestione sportiva.
“Il mondo dello sport – afferma l’assessore allo Sport, Simone Digrandi - è in continua evoluzione. Sul campo ma anche sugli spalti e dietro la scrivania. Spinti dal desiderio di sostenere la crescita del settore in tutti i suoi ambiti, abbiamo promosso un ciclo di incontri che può aiutare le nostre società a essere più competitive e le famiglie a sostenere opportunamente la crescita dei ragazzi.
Diversi infatti gli appuntamenti e le finalità.
Il 22 novembre, alle ore 15.00, parleremo di come le aziende del territorio possono sostenere e sponsorizzare le nostre realtà sportive ottenendo vantaggi anche in termini fiscali.
A seguire, dalle ore 16.00 del 22 novembre e il 23 novembre dalle 9.00, riproponiamo il convegno di aggiornamento sugli aspetti legali e fiscali per le società sportive “Sport e Terzo settore: il punto su IVA, redditi, lavoro, registri ed adempimenti”. Sarà un momento di aggiornamento sui decreti di riforma dello sport, sul nuovo concetto di lavoro sportivo, su attività sportive che prevedono l’utilizzo di animali, sicurezza sui luoghi di lavoro, privacy, assistenza nelle attività motorie.
Entrambi gli appuntamenti saranno a cura di CSEN Comitato provinciale Ragusa e Fiscocsen nazionale.
Nella stessa occasione verrà firmata, a cura del Soroptimist Ragusa, la Carta Etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport”.
“Dopo il rinvio causato dal terribile maltempo su Catania, che ha impedito alla dottoressa Graziella Zitelli, psicologa dello sport, di raggiungere Ragusa – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione, Catia Pasta - il 7 dicembre, alle ore 10.00, riproporremo il convegno “Le sfide educative dello Sport”.
Siamo infatti convinti che lo sport sia formativo purché vissuto in modo sano, in termini non solo fisici ma anche di rispetto, di disciplina, di impegno e di saper fare lavoro di squadra. Un principio che vale anche per i genitori, i quali hanno in tutto ciò un ruolo fondamentale.
L’incontro che proponiamo nasce proprio per fornire sostegno ai genitori nel supportare i propri figli a scegliere la disciplina più adatta a loro, gestirne la crescita evitando di proiettare su di loro ambizioni e aspettative, accompagnarli quando magari vorranno concludere la loro esperienza. Un momento di confronto che apriamo a tutti gli educatori e alle famiglie”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2024, 10:48