Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.457
Il Dipartimento dell'Istruzione, dell'Università e del Diritto allo Studio della Regione Siciliana, Servizio 5, ha assegnato fondi ai Comuni beneficiari del Riparto annualità 2025 del Fondo Nazionale del Sistema Integrato di educazione e istruzione a supporto del Piano di Azione Pluriennale previsto dal D.L.vo 65/2017 per la linea di intervento "Contributo gestione per sezione".
L’intervento ha l'obiettivo di favorire la riduzione della compartecipazione economica delle famiglie per l'anno scolastico 2025/2026, relativamente alle spese di gestione delle scuole dell'infanzia paritarie. Il contributo non potrà superare l'importo di € 4.000,00 per sezione ed è destinato a bambini e bambine di scuola dell'infanzia 3/6 anni. L'abbattimento delle rette deve riguardare prioritariamente le famiglie con ISEE in corso di validità che non superi € 15.748,78.
Gli Enti gestori delle scuole dell'infanzia paritarie dovranno trasmettere l'istanza di ammissione al contributo e la documentazione a corredo al Comune di appartenenza entro e non oltre il 17 novembre 2025.
“La linea di intervento 'Contributo gestione per sezione' – sottolinea l’assessora alla Pubblica Istruzione Catia Pasta - rappresenta un'importante leva di sostegno per i Comuni e per il sistema delle scuole dell'infanzia paritarie.
L’obiettivo di ridurre la compartecipazione economica delle famiglie per l’anno scolastico 2025/2026 è un segnale concreto dell’attenzione istituzionale verso l’equità educativa e il diritto all’accesso ai servizi di qualità fin dalla prima infanzia. Come Amministrazione comunale, riteniamo fondamentale garantire condizioni di maggiore accessibilità economica, in un'ottica di inclusione, sostegno alla genitorialità e valorizzazione del ruolo delle scuole paritarie nel sistema pubblico integrato.
Questo intervento ci consente di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra pubblico e privato sociale e di continuare a investire in un’educazione 0-6 sempre più diffusa, qualificata e attenta ai bisogni delle famiglie e dei territori”.
A cura di
Contenuti correlati
- Sicurezza nel centro storico di Ragusa: intervento della Polizia Locale e sequestro di un mezzo irregolare
- Adeguamento alla normativa antincendio e di messa in sicurezza delle scuole
- Aperte le iscrizioni per il rinnovo dell’albo delle Associazioni di Volontariato per i Laboratori Educativi-Occupazionali 2026
- Contributo per l’ammissione gratuita Scuole d’infanzia Paritarie di alunni in condizione di disabilità
- Servizio “Discobus” per il 31 Dicembre: confermato il collegamento per il “Koala”
- Costituito il nuovo consiglio di amministrazione del Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa
- Procedura aperta per lavori di “Metroferrovia - Stazione Ibla - Opere di connessione al tessuto urbano”
- Continua la manutenzione del patrimonio arboreo a Ragusa
- Bando di gara per il servizio di assistenza e manutenzione delle infrastrutture dati e fonia del Comune di Ragusa
- Proroga delle tessere di libera circolazione sui bus urbani per le persone anziane
Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2025, 18:09