Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.603
La Protezione Civile del Comune di Ragusa ha posto in essere “Rischio Zero”. L’iniziativa oltre a essere una campagna di comunicazione è un viaggio di sensibilizzazione che mira a informare tutti i cittadini di Ragusa e i turisti sull’importanza vitale della prevenzione sismica, con messaggi chiari ed efficaci. Nasce dall’esigenza della Protezione Civile comunale di educare e informare i cittadini sui rischi sismici a Ragusa Superiore, Ragusa Ibla, San Giacomo, Marina di Ragusa e Punta Braccetto.
Rischio Zero, oltre a puntare sulla diffusione di una maggiore consapevolezza del rischio sismico, intende diffondere una maggiore fiducia nelle capacità di affrontarlo in modo sicuro e determinato.
Questo rende i cittadini consapevoli e promuove la sicurezza individuale e collettiva, mitigando le conseguenze devastanti dei terremoti, anche attraverso la diffusione di informazioni sulle buone pratiche di protezione civile su come prepararsi e reagire in caso di emergenza.
“Rischio Zero – sottolinea l’assessore al ramo, Giovanni Iacono - è la diffusione della conoscenza che rappresenta la migliore difesa contro i terremoti, atteggiamenti e comportamenti per andare oltre la paura e favorire atteggiamenti proattivi per se stessi e per l’intera comunità. Conoscere rende il rischio sismico un problema prevedibile, trasformando le parole in azioni che cambiano il mondo”.
Maggiori informazioni si possono ottenere dalla home page del sito istituzionale - Siti Tematici - Rischio Zero dove è possibile anche iscriversi per ottenere newsletters e alert.
A cura di
Contenuti correlati
- La Protezione Civile regionale innalza a rosso il livello di allerta meteo per la Sicilia centro-orientale
- Eliminazione barriere architettoniche: al via le domande per i contributi 2026
- Avviso pubblico esplorativo per individuare professionisti certificati EGE
- Sospensione della raccolta plastica per la giornata di martedì 20 gennaio 2026
- Emergenza maltempo a Ragusa: disposta la chiusura di scuole, ville e cimiteri nei giorni di lunedì 19 e martedì 20 gennaio
- Maratona di Ragusa: viabilità, indicazioni alla cittadinanza, variazioni bus urbani
- Attivazione abbonamenti bus gratuiti per studenti under 20
- Un carrubo a Villa Aylan: l'albero dei siciliani, simbolo della lotta alla mafia
- Raccolta firme per il referendum su “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”
- Incendio in contrada San Paolino a un serbatoio per lo stoccaggio di idrocarburi
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2024, 08:41