Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.173
Il 25 marzo 2025 è stato pubblicato sul sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale il “bando di concorso Progetto Home Care Premium 2025” assistenza domiciliare, validità dal 1° luglio 2025 al 30 giugno 2028 per i dipendenti e pensionati pubblici, iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e sociali, per i loro coniugi, per parenti di primo grado non autosufficienti.
Con tale Bando l’INPS individua requisiti e modalità di erogazione della prestazione Home Care Premium (HCP) per il triennio 2025/2028, che consiste nel riconoscimento da parte dell’Istituto di contributi economici – c.d. “prestazioni prevalenti” – in favore di soggetti non autosufficienti, anche minori di età, finalizzati al rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare.
È prevista, inoltre, l’erogazione di servizi di assistenza alla persona – c.d. “prestazioni integrative” – avvalendosi della collaborazione degli Ambiti territoriali sociali (ATS) di cui alla legge n. 328/2000 al fine della costituzione di un Albo distrettuale di professionisti da cui potranno attingere i beneficiari del progetto per ricevere la erogazione delle prestazioni integrative.
Le prestazioni integrative sono le seguenti:
a) servizi professionali domiciliari finalizzati a migliorare l'autonomia personale nelle attività di vita quotidiana, effettuati da terapista occupazionale;
b) servizi professionali di terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva;
c) servizi professionali di psicologia e psicoterapia;
d) servizi professionali di biologia nutrizionale;
e) servizi professionali di fisioterapia;
f) servizi professionali di logopedia;
g) servizi specialistici finalizzati al potenziamento e alla crescita delle capacità relazionali ed emotive di minori affetti da autismo, effettuati dall’educatore professionale sociosanitario o dall’educatore professionale socio pedagogico;
h) servizi professionali di infermieristica.
Per i servizi professionali indicati è necessaria l’iscrizione da parte del professionista al rispettivo Albo professionale di appartenenza.
Il beneficiario, consultato l’elenco dei professionisti accreditatisi con l’Ambito territoriale, potrà usufruire dei servizi.
I terapisti occupazionali, i terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, gli psicologi e psicoterapeuti, i biologi nutrizionali, i fisioterapisti, i logopedisti, gli educatori professionali sociosanitari e gli educatori professionali socio-pedagogici, gli infermieri interessati dovranno presentare istanza unicamente sul modulo reperibile nel sito istituzionale del Comune, corredato della documentazione richiesta, entro e non oltre le ore 12 del 5 maggio 2025 unicamente tramite PEC all’ indirizzo: protocollo@pec.comune.ragusa.it
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2025, 13:35