Gestione del sistema permanente di valutazione del personale, gestione piani di formazione (Servizio 4)

Gestione del sistema permanente di valutazione del personale e dei piani di formazione, finalizzati a garantire l'efficienza, il miglioramento continuo e lo sviluppo delle competenze del personale pubblico.

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Competenze

Valutazione delle performance del personale: implementazione di sistemi di valutazione per misurare il rendimento individuale e collettivo, utilizzando criteri oggettivi come obiettivi raggiunti, competenze, comportamenti professionali e capacità di adattamento. Definizione degli indicatori di performance: sviluppo di indicatori chiari e misurabili per la valutazione del personale, in linea con gli obiettivi strategici dell'ente pubblico. Piani di sviluppo individuali: elaborazione di piani di sviluppo professionale personalizzati, basati sui risultati delle valutazioni, per migliorare le competenze e favorire la crescita professionale del personale. Gestione della formazione: progettazione, attuazione e monitoraggio di programmi di formazione, aggiornamento e specializzazione per il personale, in modo da rispondere alle necessità dell'ente e alle normative vigenti. Analisi delle esigenze formative: valutazione delle competenze richieste e delle lacune formative per individuare le priorità nell’ambito della formazione e dello sviluppo professionale. Piani di formazione collettivi e individuali: elaborazione di piani di formazione annuali e personalizzati, per il miglioramento delle performance e per l’adeguamento alle nuove tecnologie, normative o funzioni. Monitoraggio e valutazione dell'efficacia della formazione: valutazione dei risultati dei percorsi formativi, per misurare l'efficacia e l'impatto sui comportamenti e sulle competenze acquisite dai dipendenti. Gestione del budget per la formazione: pianificazione e gestione delle risorse economiche destinate ai programmi di formazione, assicurando l’uso ottimale delle risorse disponibili. Supporto alla carriera e mobilità interna: promozione di percorsi di carriera basati sulle valutazioni delle competenze e sulle aspirazioni professionali dei dipendenti, favorendo la mobilità interna. Incentivazione della cultura della valutazione: promozione di un ambiente di lavoro orientato al miglioramento continuo, con l’obiettivo di favorire la trasparenza, la responsabilità e il coinvolgimento attivo del personale nei processi di valutazione e sviluppo.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

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Sede principale

Comune di Ragusa - Sede Piazza San Giovanni

Piazza S. Giovanni, 97100 Ragusa RG

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2024, 12:20

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